Koozali.org: home of the SME Server

PDC non autentica client

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
PDC non autentica client
« on: May 02, 2011, 11:30:56 PM »
Salve a tutti

praticamente SME non autentica alcuni utenti sui client(wxp Sp3) agganciati al dominio, tra questi anche l'utente admin.
Il server era 8 b5, sabato ho provato il passaggio a 8 b6 facendo delle prove con una macchina virtuale ripristinando un backup, tutto ok.
(La macchina virtuale era sulla stessa rete ed é stata accesa spegnendo prima il server fisico e dopo ripristinando il tutto. Non vorrei fosse questo che ha creato problemi)
Ma dopo aver fatto le prove con la macchina virtuale, sono nati dei problemi con il PDC.
In pratica domenica un'utente mi dice che aveva ricevuto l'errore "dominio non disponibile", un'altro non riesce ad autenticarsi.
Oggi ho effettuato il passaggio effettivo del server fisico alla 8 b6 Pensavo che forse i problemi sarebbero spariti dopo aver aggiornato il server fisico ma niente.

La mancata autenticazione è solo per il dominio per la webmail tutto ok.

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: PDC non autentica client
« Reply #1 on: May 02, 2011, 11:59:08 PM »
Salve a tutti

ciao

praticamente SME non autentica alcuni utenti sui client(wxp Sp3) agganciati al dominio, tra questi anche l'utente admin.

alcuni? e cosa hanno di differente questi utenti dagli altri?

Il server era 8 b5, sabato ho provato il passaggio a 8 b6 facendo delle prove con una macchina virtuale ripristinando un backup, tutto ok.
(La macchina virtuale era sulla stessa rete ed é stata accesa spegnendo prima il server fisico e dopo ripristinando il tutto. Non vorrei fosse questo che ha creato problemi)

non penso

Ma dopo aver fatto le prove con la macchina virtuale, sono nati dei problemi con il PDC.
In pratica domenica un'utente mi dice che aveva ricevuto l'errore "dominio non disponibile", un'altro non riesce ad autenticarsi.
Oggi ho effettuato il passaggio effettivo del server fisico alla 8 b6 Pensavo che forse i problemi sarebbero spariti dopo aver aggiornato il server fisico ma niente.

La mancata autenticazione è solo per il dominio per la webmail tutto ok.

che storia ha la macchina? è nata come 8bX oppure è un upgrade dalla 7.X?
che errori hai nei log?
e nell'event viewer dei client?
il server è dns per i client?
i client risolvono correttamente i nomi dei client?
che test hai fatto?

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 03, 2011, 08:49:31 AM »
Ciao Stefano

grazie della risposta

e cosa hanno di differente questi utenti dagli altri?

Niente untenti random, con admin su un'ultro client insistendo sono riuscito ad autenticarmi ( una volta) con l'altro utente niente).

che storia ha la macchina? è nata come 8bX oppure è un upgrade dalla 7.X?

La macchina è nata con 8b5 e i cliente vergini agganciati al dominio. Non penso che sia un problema di 8b6 perchè i primi problemi si sono avuti dopo i test con la vm.

che errori hai nei log?

Oggi purtroppo non sono in ufficio e non posso vedere se riesco faccio un salto più tardi (sperando che non ci siano altri problemi con altri utenti)

il server è dns per i client?

Sme è il dns primario e i client hanno un secondo dns, avevo dimenticaro che è solo server non gateway.

Adesso che ci penso mi sembra che non risolvano, mi sono sempre collegato con l'ip a SME manager..

Potrebbe essere un problema di cache dns?

che test hai fatto?

ho provato a cambiare la password, bloccare e sbloccare l'utente neinte. Su un client insistendo con diversi tentativi sono riuscito a loggarmi come admin.

P.S. unico contrib loginscript

« Last Edit: May 03, 2011, 12:12:35 PM by millo79 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 03, 2011, 11:09:36 PM »
Sme è il dns primario e i client hanno un secondo dns, avevo dimenticaro che è solo server non gateway.

togli il secondo dns, lascia solo SME

Adesso che ci penso mi sembra che non risolvano, mi sono sempre collegato con l'ip a SME manager..

verifica questo

Potrebbe essere un problema di cache dns?

con windows di mezzo potrebbe essere anche lo spostamento dell'asse terrestre dovuto al terremoto in giappone ;-)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 04, 2011, 02:45:44 PM »
Domani faccio tutte le prove

per fortuna l'utente che non si autentica è in ferie (beato lui) e per fortuna il cellulare tace, non ho avuto notizie di altri problemi.

con windows di mezzo potrebbe essere anche lo spostamento dell'asse terrestre dovuto al terremoto in giappone ;-)

Forse con Windows 20 sp8 risolveranno anche il problema dell'asse  :D, non si riesce neanche a fargli usare Tunderbird figuriamoci Linux.

P.S.

Dai problemi descritti da luctuf nel post http://forums.contribs.org/index.php/topic,47470.0.html , vedo una certa assonanza al mio problema. coincidenza boo...
« Last Edit: May 04, 2011, 02:48:40 PM by millo79 »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: May 04, 2011, 02:53:35 PM »
Dai problemi descritti da luctuf nel post http://forums.contribs.org/index.php/topic,47470.0.html , vedo una certa assonanza al mio problema. coincidenza boo...

se fosse, non appena luctuf aprirà un bug tu lo integrerai con le tue informazioni

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #6 on: May 05, 2011, 11:33:29 AM »
Ho messo SME come DNS adesso risolve regolarmente prima no.

"La registrazione automatica certificati per Sistema locale non è riuscita a contattare un server di elenchi (0x8007054b) Il dominio specificato non esiste o è impossibile contattarlo.
. Impossibile eseguire la registrazione."

che errori hai nei log?

Trovo le connessioni degli utenti che riescono a loggarsi ma non gli errori di quelli che non riescono.

Non riesco proprio a capire cosa non va

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: May 05, 2011, 11:41:57 AM »
Ho messo SME come DNS adesso risolve regolarmente prima no.

ok

"La registrazione automatica certificati per Sistema locale non è riuscita a contattare un server di elenchi (0x8007054b) Il dominio specificato non esiste o è impossibile contattarlo.
. Impossibile eseguire la registrazione."

ininfluente e assolutamente ignorabile.. se vuoi toglierti questo fastidio devi andare tramite gpedit.msc.. ora non ricordo, ma se cerchi su google trovi la soluzione..

Trovo le connessioni degli utenti che riescono a loggarsi ma non gli errori di quelli che non riescono.

a questo punto potrebbe essere un problema dei client.. non sono pratico di windoze (lo evito), ma cercherei in rete come fare il flush di tutte le info relative alla rete (cache arp, dns e sarcacchi vari)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #8 on: May 05, 2011, 05:37:46 PM »
Non escludo che possa essere un problema di client Windows ma le sto provando tutte ma non vuole saperne  :-(.
La cosa strana è che il problema c'è solo per alcuni utenti ma su tutti i client e non ho cambiato niente sui pc.
Appena ho tempo provo a creare una macchia pulita agganciarla al dominio e vedere se i problemi ci sono ancora.

« Last Edit: May 05, 2011, 06:30:36 PM by millo79 »

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #9 on: May 05, 2011, 06:38:50 PM »
è un problema del maledetto aggeggio di Bil  :x

Ho preparato una macchina pulita agganciata al dominio di SME tutto liscio, provato ad autenticare gli utenti che davano problemi tutto ok, liscio come l'olio.

Capisco che ormai questo forum non è più la sede per il mio problema ma qualcuno ha qualche idea...

Se non trovo la soluzione mi tocca formattare tutti i client :(

Ho già provato 
fare il flush di tutte le info relative alla rete (cache arp, dns e sarcacchi vari)

come consigliato dal disponibilissimo Stefano che ringrazio.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #10 on: May 05, 2011, 06:41:09 PM »
è un problema del maledetto aggeggio di Bil  :x

...qualcuno ha qualche idea...
Cambia sistema operativo sui client oppure formatta... con i sistemi di zio Bill è quasi sempre la miglior soluzione... :)

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #11 on: May 05, 2011, 06:47:50 PM »
Se dipendesse da me lo farei subito

ma purtroppo trattasi di ente statale è quando qualcuno, compreso me, ha provato a menzionare linux o open source, l’ignoranza di chi ci amministra (che non sa neanche di cosa si sta parlando) ha subito respinto la proposta.

E pensare che in questi periodi di crisi si risparmierebbero soldi con le licenze windows e office e forse Silvio potrebbe anche abbassare le tasse  :-D

Bisognerebbe aggiungere vicino a Start un bel tasto Format  :-)
« Last Edit: May 05, 2011, 06:52:42 PM by millo79 »

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #12 on: May 05, 2011, 09:08:23 PM »
Se dipendesse da me lo farei subito

ma purtroppo trattasi di ente statale è quando qualcuno, compreso me, ha provato a menzionare linux o open source, l’ignoranza di chi ci amministra (che non sa neanche di cosa si sta parlando) ha subito respinto la proposta.

E pensare che in questi periodi di crisi si risparmierebbero soldi con le licenze windows e office e forse Silvio potrebbe anche abbassare le tasse  :-D

Bisognerebbe aggiungere vicino a Start un bel tasto Format  :-)

[OT]
Cmq la normativa indirizza verso l'open source e se dimostri l'utilità ci si riesce.
Io, in un Ente Pubblico, ho già in uso prodotti open source (server linux, protocollo, anche applicativi windows richiesti con appoggio su mysql/postgres).
[/OT]

Hai provato eliminando completamente l'utente problematico da SME (con tutte le sue impostazioni/*cartelle/ecc.) e a ricrearlo?
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Mat78

• 51
  • +0/-0
« Reply #13 on: May 05, 2011, 09:28:49 PM »
Hai provato ad eliminare il computer dal dominio e a rifare il join? Magari cambiando anche il nome del computer.

Potrebbe essere una soluzione.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: May 05, 2011, 09:59:59 PM »
Hai provato eliminando completamente l'utente problematico da SME (con tutte le sue impostazioni/*cartelle/ecc.) e a ricrearlo?

ALT! questo suggerimento è M A L E

eliminare e ricreare un utente comporta un ID utente diverso e quindi un profilo diverso..