Koozali.org: home of the SME Server

Problema con FTP - help

Offline verox

• *
  • 5
  • +0/-0
Problema con FTP - help
« on: July 23, 2011, 05:56:04 PM »
salve a tutti,

premetto che sono un novizio di linux e che ho un piccolo server SME in Test solo da alcune settimane, ma devo dire che fino a ora ne sono molto contento.

vi scrivo perchè mi è stato richiesto di aprire un FTP, ma non riesco a farlo funzionare in maniera corretta.
provo a spiegarmi meglio...

per configurare sme ho seguito questo howto:
http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_Ibays

poi, sul firewall/router (netgear FVS318v3), ho aperto la porta TCP 20/21

il problema è/sembra essere la modalità passiva verso esterno (internamente da Filezilla client funziona)
da esterno, via browser, è praticamente impossibile accedere, da client (filezilla) ci si accede, ma solo in modalità attiva.

da browser se digito ftp://indirizzoip non mi chiede alcuna login (nonostante sia settato nelle proprietà della ibay) mentre se digito ftp://user@indirizzoip, mi viene proposta la login, ma poi, si ferma li. in entrambi i casi il brawser dice:
"La connessione è stata annullata - La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina"

convinto che il problema sia in qualche configurazione, ho provato a fare questo, trovato in questo post:
http://forums.contribs.org/index.php?topic=35926.0

Code: [Select]
echo > /etc/e-smith/templates/etc/proftpd.conf/06PassivePorts
echo "PassivePorts 30000 30005" >> /etc/e-smith/templates/etc/proftpd.conf/06PassivePorts
echo >> /etc/e-smith/templates/etc/proftpd.conf/06PassivePorts
expand-template /etc/proftpd.conf

(il comando dell'ultima riga non mi funziona, come anche il "signal-event post-upgrade; signal-event reboot" che finora ho rimpiazzato usando i"riconfigura il server" del menu riavvia del manager)

comunque anche cosi, e aprendo quelle porte sul firewall (30000/30005)... niente.

ora il problema non capisco da dove venga... se dal firewall o da SME.... (ps nel caso come torno indietro da quei comandi sopra??)

posto il log di connessione filezilla in modalità pasv.
Stato: Connessione a xxx.xxx.xx.x:21...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Risposta: 220 xxx.xx.x.xx FTP server ready
Comando: USER m.veronelli
Risposta: 331 Password required for userx
Comando: PASS **********
Risposta: 230 User userx logged in
Comando: SYST
Risposta: 215 UNIX Type: L8
Comando: FEAT
Risposta: 211-Features:
Risposta: MDTM
Risposta: MFMT
Risposta: TVFS
Risposta: UTF8
Risposta: MFF modify;UNIX.group;UNIX.mode;
Risposta: MLST modify*;perm*;size*;type*;unique*;UNIX.group*;UNIX.mode*;UNIX.owner*;
Risposta: LANG zh-TW;it-IT;ru-RU;ko-KR;ja-JP;zh-CN;bg-BG;fr-FR;en-US*
Risposta: REST STREAM
Risposta: SIZE
Risposta: 211 End
Comando: OPTS UTF8 ON
Risposta: 200 UTF8 set to on
Stato: Connesso
Stato: Lettura elenco cartelle...
Comando: PWD
Risposta: 257 "/" is the current directory
Comando: TYPE I
Risposta: 200 Type set to I
Comando: PASV
Errore: Disconnesso dal server: ECONNABORTED - Connection aborted
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

e questo è il log di sme "messages"
Jul 23 17:48:44 smeserver proftpd[7854]: xxx.xx.x.xxx (xx.xx.xx.xx[xx.xx.xx.xxx]) - FTP session opened.
Jul 23 17:48:44 smeserver ftp(pam_unix)[7854]: session opened for user userx by (uid=0)
Jul 23 17:48:44 smeserver proftpd[7854]: xxx.xx.xx.xx (xx.xx.xx.xx[xx.xx.xx.xxx]) - Preparing to chroot to directory '/home/e-smith/files/ibays/ftpdir/files'
e qui si pianta....

qualche suggerimento/aiuto??
Grazie a Tutti in anticipo.
« Last Edit: July 23, 2011, 06:00:37 PM by verox »

Offline verox

• *
  • 5
  • +0/-0
Re: Problema con FTP - help
« Reply #1 on: July 25, 2011, 07:01:56 PM »
 :-? ciao, allora, ho una qualche news in merito al problema:
il problema riguardante l'accesso FTP in modalità passiva, sembra essersi risolto, frutto di un probabile concorso di colpa tra SME e il Firewall.
si è parzialmente risolto anche il problema dell'accesso via brawser, anche se, digitando ftp://indirizzoip mi propone una finestra ftp che punta in un ipotetico nulla, e in cui nulla appare, ma continua a non propormi la login utente....
qualche idea????
saluti.

Offline verox

• *
  • 5
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 25, 2011, 10:13:33 PM »
ERRATA CORRIDGE
come non detto quanto sopra..... le prove le avevo fatte dalla stessa rete, verso l'ip esterno e andava.. da altra rete (fastweb) non va nulla.....

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 01, 2011, 12:04:46 PM »
ok.. ricominciamo dall'inizio..

come hai configurato l'ibay?
da dove accedi?
con che client?
che errore hai nei log?

Offline verox

• *
  • 5
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 10, 2011, 02:55:58 PM »
ciao stefano, intanto grazie della risposta.
scusa il ritardo (posso darti del tu??) ma era un po' che non controllavo il forum (ferie)

allora.... la cosa sta cosi, al momento:

La configurazione i-bay è questa:

nome i-bay : ftpdir
descrizione : cartella scambio ftp
gruppo : gruppo utenti ftp(ftpuser)
accesso utenti via condivisione file o ftp : scrittura = gruppo; lettura = gruppo
accesso publico via web o ftp anonimo : nessun accesso
esecuzione contenuti dinamici (cgi, pho, ssi) : disabilitato

a oggi, diciamo che ora sono riuscito a sistemare qualcosa, smanacciando anche nel Firewall, e ho fatto qualche prova....ovvero:
1)_Con iphone Via 3g su Vodafone : tramite client, funziona sia in modalità Attiva, che Passiva, da brawser non mi sembra sia possibile usare ftp
2)_da pc o iphone, sfruttando connessione fibra Fastweb : tramite client solo tramite modalità Attiva, con Pasv mi da sempre come da log del primo post (sia Client sia Sme)
2.1)_da pc, sfruttando connessione fibra Fastweb : accesso via brawser, impossibile, sia digitando ftp://indirizzoip, sia ftp://nomeutente@indirizzoip
2.2)_da ufficio (dove è anche il server) digitando ftp://indirizzoip, mi si apre una connessione che punta in un ipotetico nulla...., mentre con  ftp://nomeutente@indirizzoip mi propone la schermata di inserimento pwd e tutto procede...

quindi... Non mi torna il discorso Attivo o passivo, ma a vedere cosi, non vorrei fosse FW che blocca, o Vodafone, e non mi torna il fatto che essendo disabilitato l'accesso anonimo, questo lo consenta comunque.... senza proporre la finestra del login...

Ora, non so bene dove possa essere il problema, perchè :
La linea su cui risiede il server, è gestita da Vodafone, e io da Iphone, via 3g, sfrutto il medesimo operatore,