ciao stefano, intanto grazie della risposta.
scusa il ritardo (posso darti del tu??) ma era un po' che non controllavo il forum (ferie)
allora.... la cosa sta cosi, al momento:
La configurazione i-bay è questa:
nome i-bay : ftpdir
descrizione : cartella scambio ftp
gruppo : gruppo utenti ftp(ftpuser)
accesso utenti via condivisione file o ftp : scrittura = gruppo; lettura = gruppo
accesso publico via web o ftp anonimo : nessun accesso
esecuzione contenuti dinamici (cgi, pho, ssi) : disabilitato
a oggi, diciamo che ora sono riuscito a sistemare qualcosa, smanacciando anche nel Firewall, e ho fatto qualche prova....ovvero:
1)_Con iphone Via 3g su Vodafone : tramite client, funziona sia in modalità Attiva, che Passiva, da brawser non mi sembra sia possibile usare ftp
2)_da pc o iphone, sfruttando connessione fibra Fastweb : tramite client solo tramite modalità Attiva, con Pasv mi da sempre come da log del primo post (sia Client sia Sme)
2.1)_da pc, sfruttando connessione fibra Fastweb : accesso via brawser, impossibile, sia digitando
ftp://indirizzoip, sia
ftp://nomeutente@indirizzoip2.2)_da ufficio (dove è anche il server) digitando
ftp://indirizzoip, mi si apre una connessione che punta in un ipotetico nulla...., mentre con
ftp://nomeutente@indirizzoip mi propone la schermata di inserimento pwd e tutto procede...
quindi... Non mi torna il discorso Attivo o passivo, ma a vedere cosi, non vorrei fosse FW che blocca, o Vodafone, e non mi torna il fatto che essendo disabilitato l'accesso anonimo, questo lo consenta comunque.... senza proporre la finestra del login...
Ora, non so bene dove possa essere il problema, perchè :
La linea su cui risiede il server, è gestita da Vodafone, e io da Iphone, via 3g, sfrutto il medesimo operatore,