Koozali.org: home of the SME Server

Consulenza egroupware

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
Consulenza egroupware
« on: November 09, 2011, 04:36:21 PM »
Salve a tutti e grazie di esistere!
Sono Alessandro Boldrini e sono un consulente informatico.
Fino ad oggi non mi sono mai avvicinato a Linux, ma spinto da una mia necessità voglio cominciare.
La mia necessità e quella di avere un sistema che mi permetta di condividere rubrica, contatti e attività tra tre postazioni con win 7 (2 pc) e XP (1pc).
Dopo svariate ricerche ho instllato SME Server 7.5 e egroupware seguendo il wiki.
Il problema è che vorrei riuscire a ricevere ed inviare posta tramite egroupware, tenete conto che la mie caselle di posta attuali hanno come dominio boldriniconsulenze.it (su Aruba) e virgilio.it
Una volta installato il tutto, ho eseguito l'accesso a egroupware che è partito perfettamente, il problema è che non riesco a settare SME SERVER in modo che gestisca la posta.
L'installazione è server only.
Il gestore ADSL è Aruba e non ho firewall hardware, l'antivirus è PSB Advanced di F-Secure.
Potreste aiutarmi a configurare SME SERVER e egroupware per inviare e ricevere la posta?
Ho provato, come giustamente consigliato, a seguire le guide ma mi sono perso.
Grazie mille.

Alessandro
« Last Edit: November 09, 2011, 05:11:28 PM by ozzyozzy »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Consulenza egroupware
« Reply #1 on: November 09, 2011, 05:48:58 PM »
Salve a tutti e grazie di esistere!

ciao, ben arrivato e.. bell'entusiasmo :-)

Dopo svariate ricerche ho instllato SME Server 7.5 e egroupware seguendo il wiki.

ok

Una volta installato il tutto, ho eseguito l'accesso a egroupware che è partito perfettamente, il problema è che non riesco a settare SME SERVER in modo che gestisca la posta.

qui sei troppo generico.. se hai creato degli utenti su SME e configurato un dominio, SME già gestisce la posta per quel dominio e per quegli utenti

puoi darci maggiori info?

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 09, 2011, 06:18:05 PM »
ammazza che velocità...operativi al massimo e anche simpatico Stefano, ho letto alcune tue risposte tipo quella che non trovavi una gallina da sacrificare :-D
allora:
su SME Server ho solo creato l'utente info con relativa pw, poi siccome sono andato oltre da quando ho postato, ho già installato fletchmailo che mi serve per inoltrare a egroupware la mail dall'esterno giusto?
Non ho toccato nient'altro se non la disabilitazione del proxy.
Tornando all'utente oltre a compilare i semplici campi ho inserito consegna mail localmente ma non sono sicuro sia corretto.
Dopodichè mi sono spostato su Fletchmail e ho lasciato tutte le impostazioni di default (tutti semaforini verdi tranne l'ultima voce che dice forza le connessioni smtp tramite proxy SME che è rossa [meglio] come diceva un puffo di cui non ricordo il nome), dopo ho lanciato Outlook 2010 (scusate la volgarità) e ho settato come protocollo dell'account IMAP, come server posta in arrivo e uscita l'IP del SME Server (192.168.1.1) come utente il mio utent info creato in SME Server e come password quella che ho scelto sempre per l'utente info.
Ho provato il tutto ed ho verificato che invio la posta ma non la ricevo.
Il dominio di SME Server è identico a quello che ho con Aruba cioè boldriniconsulenze.it (ho sca**ato?)
Ribadisco che il mio intento è usare egroupware e non Outllook 2010, era solo per vedere se riuscivo ad inviare e ricevere.
Non so se adesso avete tutti i parametri che vi occorrono per aiutarmi, nel caso chiedete  riririgrazie.

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #3 on: November 09, 2011, 06:23:05 PM »
scusate ho sbagliato non riesco nemmeno ad inviare, notte fonda.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: November 09, 2011, 06:37:35 PM »
ok..

gran calma.. :)

stai facendo tutto molto velocemente e in modo confusionario e vai a rischio di perdere di vista i problemi.

non ho mai installato egroupware e quindi in questo momento non sono in grado di esserti fattivamente di aiuto

appena riesco lo installo su una VM di test e vediamo di capire come funziona l'interfacciamento tra SME ed utenti

visto che sei novizio di SME/Linux in generale, è giusto che tu sappia che in questi S.O. SERI (1) tutto quanto succede viene registrato in appositi file di log, ai quali puoi accedere tramite server-manager

in particolare:
- per problemi generici, guarda in /var/log/messages
- per problemi con applicazioni web, /var/log/httpd-e-emith/access_log e error_log
- per problemi di invio posta, /var/log/qmail/current
- per problemi di ricezione posta, /var/log/qpsmtpd/current

inoltre, quando scrivi qui ricordati che:
- nessuno di noi vede il tuo schermo e quindi, a meno di utilizzo di strumenti esoterici quali la sfera di cristallo, se non ci dai TU dettagli noi siamo ciechi e sordi
- scrivere cose "non funziona", "notte fonda" ecc non aiuta.. noi a capire, te a non farti prendere dallo sconforto

dici di aver configurato "guardafuori" usando l'ip di SME come server smtp e imap: ssl attivato? se si, accettato il certificato? indipendentemente da questo, hai configurato smtp per usare l'autenticazione? hai errori? rimbalzi? hai inviato email verso l'esterno? se si, hai configurato lo smart-host di SME per usare il server smtp di aruba o stai spedendo direttamente (motivo per il quale il 102% delle tue mail iin uscita verso mondo esterno saranno segate)?

rispondi con calma :wink:

(1) cioè fatti per lavorare.. qualsiasi riferimento a S.O. giocattolo (non unix-like) è assolutamente voluto

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 10, 2011, 04:30:56 PM »
grazie per adesso, appena posso rimetterci le mani ci si aggiorna.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: November 10, 2011, 04:37:55 PM »
per ora ti dico che ieri sera ho installato una vm di test 7.5.1 con EGW e la posta interna tra utenti di SME viene correttamente gestita ed i messaggi compaiono nelle cartelle di posta di EGW

suppongo che quindi tutto si basi su imap ed in teoria, se outlook è configurato a modino dovresti vedere le email interne gestite

per quanto riguarda la spedizione di email (via EGW o outlook) verso email esterne (i.e. non gestite da SME) è necessario guardare i log e sapere la tua conf per esprimere giudizi e dare consigli

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #7 on: November 10, 2011, 05:10:38 PM »
ok grazie proverò a rifare tutti i passaggi con calma.....che mi dici di egroupware?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: November 10, 2011, 05:42:11 PM »
dopo averlo "usato" per... 5 minuti? nulla, sorry :-)

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #9 on: November 11, 2011, 11:28:27 AM »
Il dominio di SME Server è identico a quello che ho con Aruba cioè boldriniconsulenze.it (ho sca**ato?)
Sì.
praticamentestai nascondendo a sme il vero dominio boldriniconsulenze.it.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #10 on: November 11, 2011, 01:38:58 PM »
ok reinstallo dicendeglio che il dominio è mailserver.local, grazie mille Stefano

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #11 on: November 12, 2011, 09:58:01 AM »
Ciao, ho reisntallato SME, Fetchmail e egroupware creando il dominio mailserver.local.
Ho configurato il tutto e riesco a ricevere la posta sulla casella utente di egroupware, non riesco ad inviare.
Un altra cosa alquanto strana, dopo aver inviato una mail di prova dall'iphone verifico di ricevere sia sul server di Aruba tramite interfaccia mail sia su egroupware e finquì tutto ok, ovviamente la posta ritorna anche sull'iphone perchè ho inviato da info@boldriniconsulenze.it a info@boldriniconsulenze.it, la cosa strana è che se faccio inoltra e utilizzando sempre gli stessi indirizzi su Aruba ricevo su egroupware no!?!?!
Vi chiedo se è possibile postare dei link con immagini della mia configurazione in modo che possiate vedere cosa smanetto.
Grazie

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #12 on: November 12, 2011, 12:47:58 PM »
ho tolto egroupware ho deciso che l'interfaccia che devo avere è guardafuori, non inorridite ma devo fare così.
l'ho disinstallato da SME e ho configurato guardafuori con smtp e pop con indirizzo ip dello SME utente e pw quelli creati su SME e protocollo imap, non ci crederete ma per un po è andato in ricezione ma dopo diverse prove non riceveva più.
Ad inviare non ci sono mai riuscito.
Tanto ormai avete capito la mia esigenza, mi suggerite per piacere una soluzione che mi permetta di gestire la rubrica il calendario e le attività in modo condiviso come fa exchange, in realtà non mi serve un mailserver perchè mi trovo benissimo con Aruba, se poi lo fa bene ma ad ogni modo non è un esigenza primaria.
Su cosa mi devo orientare, SME e Zarafa, SME e Sogo????
Mi sto scoraggiando ma voglio veramente riuscire a gestire una macchina Linux.
Grazie per l'aiuto e la sopportazione fin'ora.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: November 12, 2011, 01:55:57 PM »
Alessandro... calma..

certi problemi sono possibili quando si inizia con qualcosa che non si conosce ma tu non ci stai dando alcun aiuto per aiutarti.. se non ci dici gli errori, le tue configurazioni e tutto quello che ci può servire per capire cosa non vada nel tuo sistema non possiamo fare altro che leggere i tuoi post e basta.

non ti far problemi a chiedere, ma chiedi dandoci input.. ti ho già suggerito come guardare i log tramite interfaccia web.. inoltre sono sicuro che qualsiasi programma di posta, in caso di errore, ti dica cosa sta succedendo... ecco, tu ci devi riportare gli errori in modo preciso, non dire, semplicemente "ora va, ora non funziona"

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #14 on: November 16, 2011, 07:17:18 PM »
Ciao a tutti mi ci sono rimesso.
Installato correttamente SME Fetchmail e egroupware.
dominio mailserver.local
in dhcp
utente creato boldrini (la mail che crea SME è boldrini@mailserver.local [prende solo il campo nome utente] o è il nome e cognome che ho messo successivamente nella scheda utente? Se così fosse la mail creata da SME sarebbe Alessandro.Boldrini@mailserver.local)
Ho lasciato abilitato il proxy (l'installazione di SME è server only)
Ho inserito i paramteri in fetchmail e configurato guardafuori.
Invio e ricevo posta, ci sono dei tempi di latenza ma comunque sono accettabili.
Ho un altra mail boldrini.a@virgilio.it, se provo a raggiungere questo indirizzo outllok fa l'invio tranquillamente ma sul server di virgilio non arriva niente e non ho nemmeno un messaggio di errore che mi torna indietro, potreste dirmi che log vi servono per capire meglio così li allego?
Ho eseguito l'accesso anche a egroupware, creato l'account uguale a SME, ricevo e invio posta ma mi dà un errore "Error: the XML response that was returned from the server is invalid. Received." L'errore esce ad intervalli di tempo anche se non tocco niente.
Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #15 on: November 17, 2011, 12:17:15 AM »
Ciao a tutti mi ci sono rimesso.

bravo

Installato correttamente SME Fetchmail e egroupware.
dominio mailserver.local
in dhcp

presumo che tu intenda che il servizio dhcp è attivo

utente creato boldrini (la mail che crea SME è boldrini@mailserver.local [prende solo il campo nome utente] o è il nome e cognome che ho messo successivamente nella scheda utente? Se così fosse la mail creata da SME sarebbe Alessandro.Boldrini@mailserver.local)

nella documentazione è indicato chiaramente

Ho lasciato abilitato il proxy (l'installazione di SME è server only)
Ho inserito i paramteri in fetchmail e configurato guardafuori.
Invio e ricevo posta, ci sono dei tempi di latenza ma comunque sono accettabili.
Ho un altra mail boldrini.a@virgilio.it, se provo a raggiungere questo indirizzo outllok fa l'invio tranquillamente ma sul server di virgilio non arriva niente e non ho nemmeno un messaggio di errore che mi torna indietro, potreste dirmi che log vi servono per capire meglio così li allego?
Ho eseguito l'accesso anche a egroupware, creato l'account uguale a SME, ricevo e invio posta ma mi dà un errore "Error: the XML response that was returned from the server is invalid. Received." L'errore esce ad intervalli di tempo anche se non tocco niente.
Alessandro

suppongo tu abbia una normalissima adsl.. magari residenziale.. e stai spedendo direttamente da SMe senza avere (non lo citi) configurato lo smarthost.. se lo fai le mail a virgilio arrivano

per quanto riguarda l'errore di EGW:
- inserisci in google il messaggio di errore
- chiedi sul sito di EGW

è certamente più facile che tu possa trovare risposte li

Visto che sei qui da poco e che mi sono accorto di non aver fatto a te le classiche raccomandazioni, ti invito a:
- leggere bene la documentazione
- cercare qui nei forum e nel wiki prima di postare

il 99% delle domande che certamente (e legittimamente) hai ha già avuto risposta

ti rinnovo inoltre l'invito a inviare, insieme alla richiesta di aiuto, anche un estratto dei log da dove si possa evincere la causa dei tuoi problemi.. in un messaggio precedente ti ho indicato come fare per accedere ai log da server-manager

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #16 on: November 18, 2011, 05:14:31 PM »
ho letto la doc ma non riesco.
Allora:
1 ho creato il dominiio mailserver.local (questa è la mail admin che ha creato  admin@mailserver.mailserver.local, è corretto che ripeta due volta mailserver?)

2
ho creato un utente boldrini e relativa password su SME (ho indicato consegna mail localmente nella scheda di creazione ma non so se è corretto)

3 Ho configurato fetchmail dicendogli di consegnare la posta che arriva da info@boldriniconsulenze.it (pop3.boldriniconsulenze.it) all'utente boldrini e riesco a ricevere.

4 non ho configurato E-Mail in SME (lo smart host giusto?) perchè non riesco a capire che parametri devo dare, potreste aiutarmi sapendo che:
il mio dominio è su aruba (pop3.boldriniconsulenze.it - smtp.boldriniconsulenze.it - niente ssl - account info@boldriniconsulenze.it password ***** autenticazione del server necessaria)
L'altra email da cui vorrei spedire e ricevere è boldrini.a@virgilio.it (in.virgilio.it - out.virgilio.it niente ssl niente autenticazione utente boldrini.a@virgilio.it password ****)

Ricapitolando, all'utente boldrini devono arrivare mail da info@boldriniconsulenze.it e da boldrini.a@virgilio.it e deve poterle spedire utilizzando i  due account sopracitati.
Come faccio a dire a fetchmail che oltre ad info@boldriniconsulenze deve recapitare a boldrini anche boldrini.a@virgilio.it?
L'adsl che uso è di Aruba quindi posso utilizzare il suo smtp per uscire.

Ho il proxy abilitato in SME, la mia è una connessione aziendale senza ip fisso e senza appliance firewall devo disabilitare il proxy in SME oppure no? L'installazione di SME è server only senza servizi gateway

Come arrivo a questi file?

- per problemi con applicazioni web, /var/log/httpd-e-emith/access_log e error_log

Ho provato da visualizza log di SME ma sono lunghi KM e non corrispondono alle righe sopra
Se accedo al server linux con il classico \\192.168.1.1 mi fa vedere la cartella admin ma è vuota e la cartella Primary che contiene cgi-bin - files e html ma all'interno di ognuna non ci sono log.

Più di così non riesco ad aiutarvi per aiutarmi, se mi dite che lo posso fare loggo dei link ad immagini della mia configurazione magari vi può aiutare.

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #17 on: November 18, 2011, 05:37:50 PM »
se può servire:

Tipo Server serveronly
Indirizzo IP locale / subnet mask 192.168.1.1/255.255.255.0
Gateway 192.168.1.254
Reti locali aggiuntive 192.168.1.0/255.255.255.0
Server DHCP disabled
Nomi del server
Server DNS 192.168.1.1
Server Web www.mailserver.local
Server Proxy proxy.mailserver.local:3128
Server FTP ftp.mailserver.local
Server posta SMTP, POP e IMAP mail.mailserver.local
Informazioni sul dominio
Dominio primario mailserver.local
Domini virtuali mailserver.local
Sito web primario http://www.mailserver.local
Server manager https://mailserver/server-manager/
Pannello password utente https://mailserver/user-password/
Indirizzi Email Account Utente@mailserver.local
Nome.Cognome@mailserver.local
Nome_Cognome@mailserver.local

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #18 on: November 18, 2011, 05:54:47 PM »
scusate un ultima cosa la configurazione dell'utente boldrini di SME in guardafuori:
ho messo indirizzo di posta elettronica boldrini@mailserver.local
server posta in arrivo 192.168.1.1 (l'ip del server)
server posta in uscita smtp.boldriniconsulenze.it (aruba)
nome utente boldrini (utente creato in SME)
e relativa password
pop3 porta 110
smtp porta 25
nessuna autenticazione server
quando faccio la prova di invio e ricezione la supera.

In effetti dovrei inserire l'utente e la password di info@boldriniconsulenze (aruba) altrimenti come fa a riconoscermi il server di aruba,  ma se la metto la prova di invio e ricezione fallisce.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #19 on: November 18, 2011, 06:53:11 PM »
ho letto la doc ma non riesco.

i "guru" ti direbbero di leggerla almeno 2 volta :-)

Allora:
1 ho creato il dominiio mailserver.local (questa è la mail admin che ha creato  admin@mailserver.mailserver.local, è corretto che ripeta due volta mailserver?)

si, visto che uno è l'hostname e l'altro il dominio, il suo FQN è esattamente quello

2
ho creato un utente boldrini e relativa password su SME (ho indicato consegna mail localmente nella scheda di creazione ma non so se è corretto)

allora... ti dico subito che si, è corretto.. ma ti pongo una domanda, spero che tu non fraintenda: sai di cosa stiamo parlando? hai letto le altre opzioni? visto che è scritto in italiano, hai letto a fondo quello che c'è scritto su quella pagina? perchè c'è scritto tutto.

"consegna localmente" significa che la mail che arriva SU SME per quell'utente sarà a disposizione di quell'utente su quel server
"inoltra" mi pare banale..
"consegna localmente ed inoltra" mi pare, a questo punto banale :-)

3 Ho configurato fetchmail dicendogli di consegnare la posta che arriva da info@boldriniconsulenze.it (pop3.boldriniconsulenze.it) all'utente boldrini e riesco a ricevere.

ottimo

4 non ho configurato E-Mail in SME (lo smart host giusto?) perchè non riesco a capire che parametri devo dare, potreste aiutarmi sapendo che:
il mio dominio è su aruba (pop3.boldriniconsulenze.it - smtp.boldriniconsulenze.it - niente ssl - account info@boldriniconsulenze.it password ***** autenticazione del server necessaria)

anche qui.. hai letto cosa dice la pagina? devi impostare un server smtp, esattamente come fossi su outlook.. quindi metti il tuo smtp.boldriniconsulenze.it, abiliti l'autenticazione ed inserisci un username ed una password validi di ARUBA

L'altra email da cui vorrei spedire e ricevere è boldrini.a@virgilio.it (in.virgilio.it - out.virgilio.it niente ssl niente autenticazione utente boldrini.a@virgilio.it password ****)

per ricevere puoi provare con fetchmail, ma dubito tu riuscirai a scaricarla perchè, se non erro, virgilio fa come libero, non permette lo scaricamento delle email via pop3/imap se non sei su una loro connessione.. felice di essere smentito

Ricapitolando, all'utente boldrini devono arrivare mail da info@boldriniconsulenze.it e da boldrini.a@virgilio.it e deve poterle spedire utilizzando i  due account sopracitati.

era chiaro fin dall'inizio :-)

Come faccio a dire a fetchmail che oltre ad info@boldriniconsulenze deve recapitare a boldrini anche boldrini.a@virgilio.it?

vedi sopra.. inserisci su fetchmail per quell'utente anche l'account di virgilio

stai però facendo confusione su un semplice concetto: l'indirizzo col quale spedisci non dipende dal server, ma dal client.. quindi sul client ti configuri 2 account, uno abilitato solo in spedizione, per entrambi gli indirizzi, ed entrambi con server smtp su SME

L'adsl che uso è di Aruba quindi posso utilizzare il suo smtp per uscire.

si, usa il loro smtp (e incrocia le dita perchè non finiscano in qualche BL)

Ho il proxy abilitato in SME, la mia è una connessione aziendale senza ip fisso e senza appliance firewall devo disabilitare il proxy in SME oppure no? L'installazione di SME è server only senza servizi gateway

non capisco il senso di questa domanda.. se non usi il proxy (presumo tu parli di proxy httpd) disabilitalo..

ah, noto che (da tuo messaggio successivo) SME non funziona da dhcp, e quindi, a meno che tu non usi ip statici, non funziona nemmeno come dns per i tuoi pc.. questo può creare problemi

Come arrivo a questi file?

da server-manager, come detto, oppure loggandoti come root in console (direttamente sulla macchina) o tramite un client ssh (putty è il più usato) se hai abilitato ssh sul server (pagina Accesso remoto del server-manager)

Ho provato da visualizza log di SME ma sono lunghi KM e non corrispondono alle righe sopra

sono chilometrici perchè dentro c'è tutto quello che succede sul server.. quanto al non corrispondere, sono *moderatamente* certo che tu te li sia lasciati scappare, perchè sono li :-)

Se accedo al server linux con il classico \\192.168.1.1 mi fa vedere la cartella admin ma è vuota e la cartella Primary che contiene cgi-bin - files e html ma all'interno di ognuna non ci sono log.

e vorrei ben vedere, visto che teoricamente quelle dir sono esposte al mondo via http..

Più di così non riesco ad aiutarvi per aiutarmi, se mi dite che lo posso fare loggo dei link ad immagini della mia configurazione magari vi può aiutare.

Alessandro

ti ripeto, stai facendo tutto con troppa foga e non hai letto bene la documentazione.. nè cercato qui nei forum, perchè quello che chiedi (naturalmente con parametri/nomi di domini ecc. diversi) è certamente già stato trattato :-)

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #20 on: November 21, 2011, 04:56:44 PM »
Risolto!!!
Adesso invio e ricevo sia dall'account su aruba che virgilio.
Sbagliavo nel campo mail di guardafuori subito sotto il nome, invece di mettere il vero indirizzo di posta inserivo boldrini.mailserver.local quindi aruba (presumo non lo accettasse) non mi faceva uscire per quanto riguarda l'invio.
Per la cronaca lo smart host di SME l'ho lasciato completamente vuoto. IN questo modo è Fetchmail che mi recapita la posta gestendo il protocollo pop e SME che la invia tramite i parametri configurati in guardafuori giusto?
Adesso però arriva il difficile, ovvero configurare egroupware per far si che gli utenti possano condividere calendari e rubrica.
Il mio obiettivo è quello di usare Zimbra Desktop (spettacolare) con dietro egroupware che permetta appunto la condivisione.
E' possibile che sappiate?

GGGGGGGGGRAZIEEEEEEEEEE mille per il professionalissimo e operativo nonchè tempestivo aiuto.
Se ce l'avete fatta con uno duro come me potete farcela con tutti :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #21 on: November 23, 2011, 10:49:54 AM »
Risolto!!!
Adesso invio e ricevo sia dall'account su aruba che virgilio.

ok

Sbagliavo nel campo mail di guardafuori subito sotto il nome, invece di mettere il vero indirizzo di posta inserivo boldrini.mailserver.local quindi aruba (presumo non lo accettasse) non mi faceva uscire per quanto riguarda l'invio.

ovvio

Per la cronaca lo smart host di SME l'ho lasciato completamente vuoto. IN questo modo è Fetchmail che mi recapita la posta gestendo il protocollo pop e SME che la invia tramite i parametri configurati in guardafuori giusto?

lo smart host serve solo per l'invio.. ti consiglio di configurarlo in quanto il tuo ip (della tua adsl) potrebbe essere in parecchie BL internazionali e quindi le mail che mandi potrebbero non arrivare mai ai destinatari ma essere segate

Adesso però arriva il difficile, ovvero configurare egroupware per far si che gli utenti possano condividere calendari e rubrica.

questo esula da SME.. ti rimando alla pagina del wiki per la configurazione su SME dei servizi

Il mio obiettivo è quello di usare Zimbra Desktop (spettacolare) con dietro egroupware che permetta appunto la condivisione.
E' possibile che sappiate?

questo esula completamente da SME.. ammesso che sia possibile, le info su come fare le devi cercare altrove

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #22 on: November 24, 2011, 02:24:39 PM »
Qual'è il miglior groupware (webclient o desktop) per SME?
Con Egroupware stò incontrando qualche problema, la gestione del calendario è ottima e funziona però non fa cancellare un utente, ho provato varie volte anche riavvando SME ma non c'è stato modo, il mio utente prova è sempre li imperterrito.
Il manuale in italiano l'ho letto e indica la procedura che utilizzo in effetti dice di cliccare su elimina e così faccio ma non parla di eventuali errori e non da accenno a righe di comando per poter forzare la cosa.
Sapete se esiste un aiuto in questo senso?

Grazie

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #23 on: November 24, 2011, 02:39:46 PM »
non ho esperienza su EGW ma:
- se l'utente di EGW è un utente di SME, quando elimini l'utente SME dovrebbe eliminarlo anche da EGW.. se non è, si tratta di un evidente baco da segnalare in bugzilla
- per vedere gli errori sevi sempre fare riferimento ai log.. i log sono la bibbia, sono tuoi amici, inizia a prenderci confidenza :-)
- la risposta alla domanda
Qual'è il miglior groupware (webclient o desktop) per SME?
è: dipende
dipende da cosa ci devi fare, da con cosa lo devi interfacciare, dagli ambienti nei quali vai ad operare e, infine (e senza alcuna vena polemica) dalle tue competenze.. i.e. quello che conosci meglio e sei in grado di gestire al meglio

SME si porta dietro, nativamente, il groupware Horde.. fa tutto quello che un programma del genere deve fare, è perfettamente e completamente integrato in SME..
altra scelta, per SME8 soltanto, è SOGo, ma non è di banale installazione e configurazione
ulteriore scelta, rivolta a client M$ (outlook) e con interessanti features ma altrettanti punti "deboli" è zarafa
EGW lo stai testando, quindi non dico nulla
ce ne sono altri e, teoricamente, qualsiasi groupware che si basi su php e mysql può girare su SME.. naturalmente tutta l'integrazione tra i suoi utenti e quelli di SME, la posta ecc.. è tutta a carico di chi fa l'installazione.

per SOGo e Zarafa, anche solo rimanendo in questo forum in italiano, puoi trovare altri miei post dove esprimo i pro ed i contro dell'uno e dell'altro, basandomi sulla mia esperienza diretta (uso zarafa su SME 7.5.1 e SOGo su SME8.b6, entrambi in produzione)

per ultimo, mi sento di "premere" sul concetto "usa quello che conosci meglio"... se vendi soluzioni devi anche padroneggiare gli eventuali problemi che si presentano, e questo lo puoi fare solo se conosci bene l'oggetto e meglio il come diagnosticare (e quindi risolvere) i problemi

resto/iamo a disposizione

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #24 on: November 24, 2011, 03:05:50 PM »
grazie per le risposte.
Se intendo provare Zarafa devo disisntallare egroupware o possono convivere che tu sappia?

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #25 on: November 24, 2011, 03:08:09 PM »
scusa il doppio post, Horde l'ho provato ma ai miei occhi risulta molto scarno e poco gradevole visivamente percui l'ho abbandonato.
Non c'è nessuno che mi possa dare una mano relativamente all'installazione di Zimbra server su Centos 5.6 vero?

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #26 on: November 24, 2011, 03:47:20 PM »
scusa il doppio post, Horde l'ho provato ma ai miei occhi risulta molto scarno e poco gradevole visivamente percui l'ho abbandonato.
Non c'è nessuno che mi possa dare una mano relativamente all'installazione di Zimbra server su Centos 5.6 vero?

Alessandro

Zimbra non è compatibile con SME

se vuoi installarlo su CentOS ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.centos-italia.org

per quanto possa condividere l'impressione su Horde ed il suo impianto estetico (ma per la posta ti consiglio di installare smeserver-dimp dal repo smecontribs), considerando che comunque horde  ha dei temi e che quindi può essere reso più gradevole, dissento sull'essere scarno.. ma naturalmente è una mia opinione.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #27 on: November 24, 2011, 04:00:59 PM »
grazie per le risposte.
Se intendo provare Zarafa devo disisntallare egroupware o possono convivere che tu sappia?

Alessandro

possono convivere, ma zarafa usa servizi suoi per IMAP e POP3, quindi la posta che vedi su Zarafa non la vedrai su EGW e viceversa.. se cerchi qui nei forum dovresti, come detto, trovare altri post dove ne parlo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #28 on: November 24, 2011, 04:02:44 PM »
P.S.: se hai domande su zarafa, sogo, affini, simili e derivati, apri altro topic, grazie