ho letto la doc ma non riesco.
i "guru" ti direbbero di leggerla almeno 2 volta

Allora:
1 ho creato il dominiio mailserver.local (questa è la mail admin che ha creato admin@mailserver.mailserver.local, è corretto che ripeta due volta mailserver?)
si, visto che uno è l'hostname e l'altro il dominio, il suo FQN è esattamente quello
2
ho creato un utente boldrini e relativa password su SME (ho indicato consegna mail localmente nella scheda di creazione ma non so se è corretto)
allora... ti dico subito che si, è corretto.. ma ti pongo una domanda, spero che tu non fraintenda: sai di cosa stiamo parlando? hai letto le altre opzioni? visto che è scritto in italiano, hai letto a fondo quello che c'è scritto su quella pagina? perchè c'è scritto tutto.
"consegna localmente" significa che la mail che arriva SU SME per quell'utente sarà a disposizione di quell'utente su quel server
"inoltra" mi pare banale..
"consegna localmente ed inoltra" mi pare, a questo punto banale

3 Ho configurato fetchmail dicendogli di consegnare la posta che arriva da info@boldriniconsulenze.it (pop3.boldriniconsulenze.it) all'utente boldrini e riesco a ricevere.
ottimo
4 non ho configurato E-Mail in SME (lo smart host giusto?) perchè non riesco a capire che parametri devo dare, potreste aiutarmi sapendo che:
il mio dominio è su aruba (pop3.boldriniconsulenze.it - smtp.boldriniconsulenze.it - niente ssl - account info@boldriniconsulenze.it password ***** autenticazione del server necessaria)
anche qui.. hai letto cosa dice la pagina? devi impostare un server smtp, esattamente come fossi su outlook.. quindi metti il tuo smtp.boldriniconsulenze.it, abiliti l'autenticazione ed inserisci un username ed una password validi di ARUBA
L'altra email da cui vorrei spedire e ricevere è boldrini.a@virgilio.it (in.virgilio.it - out.virgilio.it niente ssl niente autenticazione utente boldrini.a@virgilio.it password ****)
per ricevere puoi provare con fetchmail, ma dubito tu riuscirai a scaricarla perchè, se non erro, virgilio fa come libero, non permette lo scaricamento delle email via pop3/imap se non sei su una loro connessione.. felice di essere smentito
Ricapitolando, all'utente boldrini devono arrivare mail da info@boldriniconsulenze.it e da boldrini.a@virgilio.it e deve poterle spedire utilizzando i due account sopracitati.
era chiaro fin dall'inizio

Come faccio a dire a fetchmail che oltre ad info@boldriniconsulenze deve recapitare a boldrini anche boldrini.a@virgilio.it?
vedi sopra.. inserisci su fetchmail per quell'utente anche l'account di virgilio
stai però facendo confusione su un semplice concetto: l'indirizzo col quale spedisci non dipende dal server, ma dal client.. quindi sul client ti configuri 2 account, uno abilitato solo in spedizione, per entrambi gli indirizzi, ed entrambi con server smtp su SME
L'adsl che uso è di Aruba quindi posso utilizzare il suo smtp per uscire.
si, usa il loro smtp (e incrocia le dita perchè non finiscano in qualche BL)
Ho il proxy abilitato in SME, la mia è una connessione aziendale senza ip fisso e senza appliance firewall devo disabilitare il proxy in SME oppure no? L'installazione di SME è server only senza servizi gateway
non capisco il senso di questa domanda.. se non usi il proxy (presumo tu parli di proxy httpd) disabilitalo..
ah, noto che (da tuo messaggio successivo) SME non funziona da dhcp, e quindi, a meno che tu non usi ip statici, non funziona nemmeno come dns per i tuoi pc.. questo può creare problemi
Come arrivo a questi file?
- per problemi generici, guarda in /var/log/messages
- per problemi con applicazioni web, /var/log/httpd-e-emith/access_log e error_log
- per problemi di invio posta, /var/log/qmail/current
- per problemi di ricezione posta, /var/log/qpsmtpd/current
da server-manager, come detto, oppure loggandoti come root in console (direttamente sulla macchina) o tramite un client ssh (putty è il più usato) se hai abilitato ssh sul server (pagina Accesso remoto del server-manager)
Ho provato da visualizza log di SME ma sono lunghi KM e non corrispondono alle righe sopra
sono chilometrici perchè dentro c'è tutto quello che succede sul server.. quanto al non corrispondere, sono *moderatamente* certo che tu te li sia lasciati scappare, perchè sono li

Se accedo al server linux con il classico \\192.168.1.1 mi fa vedere la cartella admin ma è vuota e la cartella Primary che contiene cgi-bin - files e html ma all'interno di ognuna non ci sono log.
e vorrei ben vedere, visto che teoricamente quelle dir sono esposte al mondo via http..
Più di così non riesco ad aiutarvi per aiutarmi, se mi dite che lo posso fare loggo dei link ad immagini della mia configurazione magari vi può aiutare.
Alessandro
ti ripeto, stai facendo tutto con troppa foga e non hai letto bene la documentazione.. nè cercato qui nei forum, perchè quello che chiedi (naturalmente con parametri/nomi di domini ecc. diversi) è certamente già stato trattato