Koozali.org: home of the SME Server

Consulenza egroupware

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
Consulenza egroupware
« on: November 09, 2011, 04:36:21 PM »
Salve a tutti e grazie di esistere!
Sono Alessandro Boldrini e sono un consulente informatico.
Fino ad oggi non mi sono mai avvicinato a Linux, ma spinto da una mia necessità voglio cominciare.
La mia necessità e quella di avere un sistema che mi permetta di condividere rubrica, contatti e attività tra tre postazioni con win 7 (2 pc) e XP (1pc).
Dopo svariate ricerche ho instllato SME Server 7.5 e egroupware seguendo il wiki.
Il problema è che vorrei riuscire a ricevere ed inviare posta tramite egroupware, tenete conto che la mie caselle di posta attuali hanno come dominio boldriniconsulenze.it (su Aruba) e virgilio.it
Una volta installato il tutto, ho eseguito l'accesso a egroupware che è partito perfettamente, il problema è che non riesco a settare SME SERVER in modo che gestisca la posta.
L'installazione è server only.
Il gestore ADSL è Aruba e non ho firewall hardware, l'antivirus è PSB Advanced di F-Secure.
Potreste aiutarmi a configurare SME SERVER e egroupware per inviare e ricevere la posta?
Ho provato, come giustamente consigliato, a seguire le guide ma mi sono perso.
Grazie mille.

Alessandro
« Last Edit: November 09, 2011, 05:11:28 PM by ozzyozzy »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Consulenza egroupware
« Reply #1 on: November 09, 2011, 05:48:58 PM »
Salve a tutti e grazie di esistere!

ciao, ben arrivato e.. bell'entusiasmo :-)

Dopo svariate ricerche ho instllato SME Server 7.5 e egroupware seguendo il wiki.

ok

Una volta installato il tutto, ho eseguito l'accesso a egroupware che è partito perfettamente, il problema è che non riesco a settare SME SERVER in modo che gestisca la posta.

qui sei troppo generico.. se hai creato degli utenti su SME e configurato un dominio, SME già gestisce la posta per quel dominio e per quegli utenti

puoi darci maggiori info?

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 09, 2011, 06:18:05 PM »
ammazza che velocità...operativi al massimo e anche simpatico Stefano, ho letto alcune tue risposte tipo quella che non trovavi una gallina da sacrificare :-D
allora:
su SME Server ho solo creato l'utente info con relativa pw, poi siccome sono andato oltre da quando ho postato, ho già installato fletchmailo che mi serve per inoltrare a egroupware la mail dall'esterno giusto?
Non ho toccato nient'altro se non la disabilitazione del proxy.
Tornando all'utente oltre a compilare i semplici campi ho inserito consegna mail localmente ma non sono sicuro sia corretto.
Dopodichè mi sono spostato su Fletchmail e ho lasciato tutte le impostazioni di default (tutti semaforini verdi tranne l'ultima voce che dice forza le connessioni smtp tramite proxy SME che è rossa [meglio] come diceva un puffo di cui non ricordo il nome), dopo ho lanciato Outlook 2010 (scusate la volgarità) e ho settato come protocollo dell'account IMAP, come server posta in arrivo e uscita l'IP del SME Server (192.168.1.1) come utente il mio utent info creato in SME Server e come password quella che ho scelto sempre per l'utente info.
Ho provato il tutto ed ho verificato che invio la posta ma non la ricevo.
Il dominio di SME Server è identico a quello che ho con Aruba cioè boldriniconsulenze.it (ho sca**ato?)
Ribadisco che il mio intento è usare egroupware e non Outllook 2010, era solo per vedere se riuscivo ad inviare e ricevere.
Non so se adesso avete tutti i parametri che vi occorrono per aiutarmi, nel caso chiedete  riririgrazie.

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #3 on: November 09, 2011, 06:23:05 PM »
scusate ho sbagliato non riesco nemmeno ad inviare, notte fonda.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: November 09, 2011, 06:37:35 PM »
ok..

gran calma.. :)

stai facendo tutto molto velocemente e in modo confusionario e vai a rischio di perdere di vista i problemi.

non ho mai installato egroupware e quindi in questo momento non sono in grado di esserti fattivamente di aiuto

appena riesco lo installo su una VM di test e vediamo di capire come funziona l'interfacciamento tra SME ed utenti

visto che sei novizio di SME/Linux in generale, è giusto che tu sappia che in questi S.O. SERI (1) tutto quanto succede viene registrato in appositi file di log, ai quali puoi accedere tramite server-manager

in particolare:
- per problemi generici, guarda in /var/log/messages
- per problemi con applicazioni web, /var/log/httpd-e-emith/access_log e error_log
- per problemi di invio posta, /var/log/qmail/current
- per problemi di ricezione posta, /var/log/qpsmtpd/current

inoltre, quando scrivi qui ricordati che:
- nessuno di noi vede il tuo schermo e quindi, a meno di utilizzo di strumenti esoterici quali la sfera di cristallo, se non ci dai TU dettagli noi siamo ciechi e sordi
- scrivere cose "non funziona", "notte fonda" ecc non aiuta.. noi a capire, te a non farti prendere dallo sconforto

dici di aver configurato "guardafuori" usando l'ip di SME come server smtp e imap: ssl attivato? se si, accettato il certificato? indipendentemente da questo, hai configurato smtp per usare l'autenticazione? hai errori? rimbalzi? hai inviato email verso l'esterno? se si, hai configurato lo smart-host di SME per usare il server smtp di aruba o stai spedendo direttamente (motivo per il quale il 102% delle tue mail iin uscita verso mondo esterno saranno segate)?

rispondi con calma :wink:

(1) cioè fatti per lavorare.. qualsiasi riferimento a S.O. giocattolo (non unix-like) è assolutamente voluto

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #5 on: November 10, 2011, 04:30:56 PM »
grazie per adesso, appena posso rimetterci le mani ci si aggiorna.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: November 10, 2011, 04:37:55 PM »
per ora ti dico che ieri sera ho installato una vm di test 7.5.1 con EGW e la posta interna tra utenti di SME viene correttamente gestita ed i messaggi compaiono nelle cartelle di posta di EGW

suppongo che quindi tutto si basi su imap ed in teoria, se outlook è configurato a modino dovresti vedere le email interne gestite

per quanto riguarda la spedizione di email (via EGW o outlook) verso email esterne (i.e. non gestite da SME) è necessario guardare i log e sapere la tua conf per esprimere giudizi e dare consigli

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #7 on: November 10, 2011, 05:10:38 PM »
ok grazie proverò a rifare tutti i passaggi con calma.....che mi dici di egroupware?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: November 10, 2011, 05:42:11 PM »
dopo averlo "usato" per... 5 minuti? nulla, sorry :-)

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #9 on: November 11, 2011, 11:28:27 AM »
Il dominio di SME Server è identico a quello che ho con Aruba cioè boldriniconsulenze.it (ho sca**ato?)
Sì.
praticamentestai nascondendo a sme il vero dominio boldriniconsulenze.it.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #10 on: November 11, 2011, 01:38:58 PM »
ok reinstallo dicendeglio che il dominio è mailserver.local, grazie mille Stefano

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #11 on: November 12, 2011, 09:58:01 AM »
Ciao, ho reisntallato SME, Fetchmail e egroupware creando il dominio mailserver.local.
Ho configurato il tutto e riesco a ricevere la posta sulla casella utente di egroupware, non riesco ad inviare.
Un altra cosa alquanto strana, dopo aver inviato una mail di prova dall'iphone verifico di ricevere sia sul server di Aruba tramite interfaccia mail sia su egroupware e finquì tutto ok, ovviamente la posta ritorna anche sull'iphone perchè ho inviato da info@boldriniconsulenze.it a info@boldriniconsulenze.it, la cosa strana è che se faccio inoltra e utilizzando sempre gli stessi indirizzi su Aruba ricevo su egroupware no!?!?!
Vi chiedo se è possibile postare dei link con immagini della mia configurazione in modo che possiate vedere cosa smanetto.
Grazie

Alessandro

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #12 on: November 12, 2011, 12:47:58 PM »
ho tolto egroupware ho deciso che l'interfaccia che devo avere è guardafuori, non inorridite ma devo fare così.
l'ho disinstallato da SME e ho configurato guardafuori con smtp e pop con indirizzo ip dello SME utente e pw quelli creati su SME e protocollo imap, non ci crederete ma per un po è andato in ricezione ma dopo diverse prove non riceveva più.
Ad inviare non ci sono mai riuscito.
Tanto ormai avete capito la mia esigenza, mi suggerite per piacere una soluzione che mi permetta di gestire la rubrica il calendario e le attività in modo condiviso come fa exchange, in realtà non mi serve un mailserver perchè mi trovo benissimo con Aruba, se poi lo fa bene ma ad ogni modo non è un esigenza primaria.
Su cosa mi devo orientare, SME e Zarafa, SME e Sogo????
Mi sto scoraggiando ma voglio veramente riuscire a gestire una macchina Linux.
Grazie per l'aiuto e la sopportazione fin'ora.

Alessandro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: November 12, 2011, 01:55:57 PM »
Alessandro... calma..

certi problemi sono possibili quando si inizia con qualcosa che non si conosce ma tu non ci stai dando alcun aiuto per aiutarti.. se non ci dici gli errori, le tue configurazioni e tutto quello che ci può servire per capire cosa non vada nel tuo sistema non possiamo fare altro che leggere i tuoi post e basta.

non ti far problemi a chiedere, ma chiedi dandoci input.. ti ho già suggerito come guardare i log tramite interfaccia web.. inoltre sono sicuro che qualsiasi programma di posta, in caso di errore, ti dica cosa sta succedendo... ecco, tu ci devi riportare gli errori in modo preciso, non dire, semplicemente "ora va, ora non funziona"

Offline ozzyozzy

• **
  • 25
  • +0/-0
« Reply #14 on: November 16, 2011, 07:17:18 PM »
Ciao a tutti mi ci sono rimesso.
Installato correttamente SME Fetchmail e egroupware.
dominio mailserver.local
in dhcp
utente creato boldrini (la mail che crea SME è boldrini@mailserver.local [prende solo il campo nome utente] o è il nome e cognome che ho messo successivamente nella scheda utente? Se così fosse la mail creata da SME sarebbe Alessandro.Boldrini@mailserver.local)
Ho lasciato abilitato il proxy (l'installazione di SME è server only)
Ho inserito i paramteri in fetchmail e configurato guardafuori.
Invio e ricevo posta, ci sono dei tempi di latenza ma comunque sono accettabili.
Ho un altra mail boldrini.a@virgilio.it, se provo a raggiungere questo indirizzo outllok fa l'invio tranquillamente ma sul server di virgilio non arriva niente e non ho nemmeno un messaggio di errore che mi torna indietro, potreste dirmi che log vi servono per capire meglio così li allego?
Ho eseguito l'accesso anche a egroupware, creato l'account uguale a SME, ricevo e invio posta ma mi dà un errore "Error: the XML response that was returned from the server is invalid. Received." L'errore esce ad intervalli di tempo anche se non tocco niente.
Alessandro