Koozali.org: home of the SME Server

configurazione rete

Offline albatrox

• 43
  • +0/-0
configurazione rete
« on: February 22, 2012, 10:30:53 PM »
Ciao, in un'azienda dove faccio manutenzione, attualmente la rete di 7 client win2000/XP + aula corsi è gestita da un server WIN 2000 (utilizzo File Server).

Siccome la situazione del server è un pò critica vorrei
1 - implementare un Firewall per proteggere la rete (fire + antivirus + proxy)e suddividere l'ufficio dall'aula corsi
2 - sostituire il server win 2000 con SME almeno per la gestione degli utenti
3 - utilizzare una nuova macchina come file server (XP)

Secondo voi la mia idea è giusta? cosa mi consigliate per migliorare la situazione? sme server può gestire un dominio win già esistente?

GRAZIE

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: configurazione rete
« Reply #1 on: February 23, 2012, 04:24:38 AM »
1 - Se ti serve un gateway SME va bene, se ti serve un firewall altamente gestibile devi andare su altre distro (IpCop, ZeroShell...), ma solo per una questione di comodità di gestione (e questo è un mio parere)

2 - In linea di massima si... mancano dati per una risposta più precisa :)

3 - Perchè... utilizzare SME come fileserver ti fa schifo? :P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: February 23, 2012, 09:54:56 AM »
1 - implementare un Firewall per proteggere la rete (fire + antivirus + proxy)e suddividere l'ufficio dall'aula corsi

vedi quello che ha detto Fumetto.. in secondo luogo, definisci "dividere l'ufficio dall'aula corsi".. miè in parte chiaro ma preferisco chiedere ulteriori info

2 - sostituire il server win 2000 con SME almeno per la gestione degli utenti

nessun problema, se non di ordine pratico (vedi sotto)

3 - utilizzare una nuova macchina come file server (XP)

ma per carità di Dio.. così ogni 3x2 hai il messaggio che hai esaurito le connessioni possibili..

Secondo voi la mia idea è giusta?

in parte si, ma mi sembri confuso :-)

cosa mi consigliate per migliorare la situazione?

chiarire COSA vuoi ottenere

sme server può gestire un dominio win già esistente?

si e no.. si perchè può replicare in tutto e per tutto quello che fa w2000, no perchè dovrai comunque fare l'un-join dal dominio dei client, unirli al nuovo dominio (dopo che hai spento la macchina w2k), loggarti sui client con gli utenti e reimportare i profili utente (non banale in certi casi)

Offline albatrox

• 43
  • +0/-0
« Reply #3 on: February 24, 2012, 02:57:06 PM »
La mia idea è questa:
- successivo al router implementare un firewall Zeroshell (già in test) con 3/4 schede cosi da 'suddividere' la rete ufficio dalla rete aula corsi e una possibile wifi
Poi avere la possibilità di una vpn

- rete ufficio: configurare sme (solo server) per la gestione client (active directory) + 2 opzioni:
1 - utilizzo Sme anche come file server
2 - acquisto NAS
Siccome utilizzero macchine già in dotazione, mi chiedo quale dovrà essere la capacità minima degli hd (uno per il mirroring) per la gestione di una decina di utenti

Le domande finali sono:
mi può bastare l'antivirus del firewall per la sicurezza della rete?
mi può bastare il proxy del firewall pr la gestione degli accessi a internet e il blocco di siti da parole 'chiave'?