Koozali.org: home of the SME Server

Configurazione posta SME Server

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Configurazione posta SME Server
« Reply #15 on: April 19, 2013, 03:09:44 PM »
E' possibile configurare Microsoft Outlook per per consultare la posta in locale ?

definisci :)

e se puoi, elimina outlook :wink:

E se si è possibile importare le posta vecchia sul server? e che parametri devo utilizzare per la configurazione?

su exchange abiliti imap per gli account e poi usi imapsync per spostare le email da exchange a SME
« Last Edit: April 19, 2013, 03:19:22 PM by Stefano »

Offline esposito.cr

• *
  • 11
  • +0/-0
« Reply #16 on: April 23, 2013, 09:33:51 AM »
Giorno,
avrei altre domande e non so se posso farle qui; ci provo.
Ora ho un server di dominio e posta che se pur ancora in test funziona correttamente e fino ad ora non mi ha dato alcun problema.
Mi serve però fare l'ultimo passo, e cioè la sincro delle cartelle di posta; ho provato a cercare in rete e sul forum soluzioni trovando Zafarà che se non erro è a pagamento e open-xchange che sembra essere libero.Vorrei un suggerimento su come arrivare al mio scopo, cosa utilizzare e se possibile avere una buona guida per farlo.
Grazie, molte molte grazie.
Una buona giornata

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #17 on: April 23, 2013, 03:11:09 PM »
Mi serve però fare l'ultimo passo, e cioè la sincro delle cartelle di posta;

definisci questa, che detta così non dice nulla :-)

Offline esposito.cr

• *
  • 11
  • +0/-0
« Reply #18 on: April 23, 2013, 03:24:05 PM »
Si,
vorrei fare in modo che da qualsiasi client io mi logghi, vi sia la posta dell'utente configurata come se fosse un server exchange possibilmente con Microsoft Outlook altrimenti anche con un altra applicazione es. Thunderbird.
Nel frattempo mentre aspettavo tue nuove ho installato SOGo ; e accedo all'interfaccia web, mi resta pero' difficililissimo effettuare l'installazione di open change senza una guida un po' più facile da seguire. Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio e saluto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #19 on: April 23, 2013, 03:34:27 PM »
ciao

se hai la necessità di usare Outlook, sei sfortunato: SOGo lo supporta nativamente solo se esiste openxchange, ma quest'ultimo si basa su samba4 che non è installabile su SME

se invece puoi usare thunderbird, segui la guida del wiki, installa i pacchetti aggiuntivi per TB e sei almost done

consiglio spassionato: testa, testa, e testa 100000 volte tutto.. :-)
se cambi il sistema di posta ed anche il client, o sai BENE come va il sistema oppure ti fai del male con gli utonti (mi pare di averlo già detto :-))

Offline esposito.cr

• *
  • 11
  • +0/-0
« Reply #20 on: April 23, 2013, 03:39:40 PM »
Si già detto grazie ma come ho già detto anch'io , ci credo in questo cambio e quindi anche se dovessi effettuare il cambio tra qualche mese..... non farebbe niente.
Solo una cortesia, è possibile avere il link della guida?
Grazie!!
Saluti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #21 on: April 23, 2013, 03:48:18 PM »
Si già detto grazie ma come ho già detto anch'io , ci credo in questo cambio e quindi anche se dovessi effettuare il cambio tra qualche mese..... non farebbe niente.
Solo una cortesia, è possibile avere il link della guida?
Grazie!!
Saluti

la mia insistenza è un eccesso di "paternalismo" dovuto al fatto che tutti i gg vedo gente alla quale sposti una icona sul desktop e "il compIuter non funziona più!!!"

figurarsi se gli cambi il client di posta :-)

in tutti i casi, fai bene, siamo qui ;-)

la guida: http://wiki.contribs.org/Sogo

HTH