Koozali.org: home of the SME Server

Monitoraggio server

Offline alebertaz

• *
  • 6
  • +0/-0
Monitoraggio server
« on: April 15, 2013, 10:24:59 AM »
Ciao a tutti, mi chiedevo se per caso esiste un modo per monitorare i vari server smeserver installati presso i nostri clienti per verificarne il corretto funzionamento.
Mi interessa soprattutto sapere se il server è acceso e tutti i vari processi essenziali (samba, apache, mysql in primis) funzionino correttamente.

Grazie!  :P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Monitoraggio server
« Reply #1 on: April 15, 2013, 11:20:30 AM »
ciao e benvenuto

prima di tutto, il miglior sistema per avere il polso della situazione è leggere le email di root/admin..
quindi configura tutti i server per spedire le email di root/admin (da pannello utenti) verso un indirizzo email monitorato.. occhio che se il dominio di provenienza non è valido (dominio.lan, dominio.local and so on..) potresti avere problemi

in seconda battuta, potresti installare logwatch

finally, dai un'occhiata a questo: http://forums.contribs.org/index.php/topic,49674.0.html

visto che sei appena arrivato, solite raccomandazioni per te:
- leggi bene la documentazione (link in barra sopra).. i "guru" dicono di leggerla almeno 2 volte
- usa sempre la funzione search prima di postare
- ricordati di cercare anche nel wiki e nelle FAQ (entrambi i link in barra sopra)
- "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie

Offline alebertaz

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #2 on: April 15, 2013, 11:30:57 AM »
Grazie Stefano per la tua pronta risposta.
Darò un'occhiata a Logwatch, anche se, oltre ai consueti log ricevuti via email, preferirei avere anche un'interfaccia web con l'elenco di server monitorati e il loro "health status".
Riguardo a Zabbix, pensi che possa fare al caso mio?
http://wiki.contribs.org/Zabbix

P.S. Mi sono registrato nella sezione "[OT] dove siamo?". Grazie ancora

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: April 15, 2013, 11:37:34 AM »
per esperienza, i vari sistemi di monitoraggio con interfaccia web e grafici sono simpatici ma time-consuming..

se qualcosa non va il server te lo dice

ho provato zabbix molti anni fa, non saprei cosa dirti.. provalo su una macchina virtuale

Offline alebertaz

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #4 on: April 15, 2013, 11:44:07 AM »
Vedo però che Zabbix funziona esclusivamente con le versioni di SME precedenti alla 8..
mi sa allora che nel frattempo farò affidamento esclusivamente ai log ricevuti via email..

Grazie ancora! :)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: April 15, 2013, 11:48:00 AM »
quel contrib/howto certamente si..

ma sono certo chge zabbix funzioni su centos5 (SME8) e successivi..

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #6 on: April 17, 2013, 10:24:46 PM »
Sme7admin - Sme8admin è ciò che fa per te.
Oltre ai messaggi di warning preconfigurati da Sme (Raid, Aggiornamenti ecc) il contrib in oggetto invia ad intervalli configurabili una mail di stato ed inoltre segnala il superamento di soglie predefinite di utilizzo CPU, Disco, numero di mail in ingresso ecc....
Il tutto lo inoltri dal server ad una mailbox esterna (con le solite avvertenze sull'esistenza o meno nel web del dominio da cui invii . . . . )
Ovvio che bisogna controllarsi periodicamente la casella; i tool di monitoraggio sono più efficienti da questo punto di vista perchè inviano dei veri e propri allarmi (p.e. le mail avvero critiche arrivano su un unico account monitorato, oppure sms, ecc.) ma la configurazione e la manutenzione sono un po' dispendiose.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline alebertaz

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #7 on: April 18, 2013, 11:50:45 AM »
Ciao Nicola, grazie per la dritta! Non conoscevo quel contrib.. ci darò un occhio! :)

Offline alebertaz

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #8 on: May 07, 2013, 05:08:37 PM »
Ho risolto tutto usando Nagios come server centrale e installando negli host SME Server il demone nsca per i check passivi

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: May 07, 2013, 11:08:48 PM »
ottimo

se vuoi/puoi, scriveresti un mini howto?

grazie