Koozali.org: home of the SME Server

Ricerca mail

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
Ricerca mail
« on: November 25, 2013, 10:14:12 AM »
Ciao a tutti.

Ho uno SME con piu' di 200 GB di posta distribuita su circa 100 mailbox.
Avrei la necessita' di implementare uno strumento amministrativo che mi permetta di fare una ricerca avanzata di una specifica mail su tutto l'albero degli utenti.
Pensavo ad una pagina HTML o PHP che, dopo accesso con user e password, mi permettesse di "spazzolare" tutte le mailbox ( come home gli darei /home/e-smith/files/users ).

Esiste gia' qualcosa di fatto?

Grazie.
filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Ricerca mail
« Reply #1 on: November 25, 2013, 10:39:14 AM »
definisci "ricerca avanzata"

esiste mailarchiva (http://wiki.contribs.org/MailArchiva) ma si basa su altro approccio (accesso ad un utente particolare che contiene la mail di tutti)

prova comunque a guardare il sito di mailarchiva

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 25, 2013, 11:01:48 AM »
Ciao.

Per capirci, la ricerca avanzata e' cercare una mail che contenga la parola "firewall" ( maiuscole e minuscole ) all'interno di TUTTE le mail del server.

Non posso entrare casella per casella e fare una ricerca, diventa improponibile.
Grazie.
filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: November 25, 2013, 11:09:06 AM »
allora consiglio seriamente di dare una occhiata a mailarchiva..
qualsiasi applicazione che faccia un grep su quel volume di dati ti terrà la macchina bloccata con dischi a cannone per minuti

hint: mailarchiva su macchina separata..
osservazione: il task che ti prefiggi è impegnativo, 200 Gb di posta è tanta roba.. non esistono soluzioni easy

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #4 on: November 25, 2013, 11:38:09 AM »
Ciao.

Che mi imballi il server non e' un problema. Il cliente ne e' cosciente e lo accetta.
A riga di comando ho gia' testato il grep e fa il suo dovere ma devo trovare uno strumento user-friendly.
Pensavo a una pagina html che faccia il grep e mi restituisca una interfaccia per aprire la mail ed eventualmente permettermi di spostarla o cancellarla...

Grazie.
filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: November 25, 2013, 11:43:36 AM »
Che mi imballi il server non e' un problema. Il cliente ne e' cosciente e lo accetta.

cioè sa che potrebbe non ricevere email e/o accedere ai file? sei *sicuro* che sappia di cosa parliamo? :-)

A riga di comando ho gia' testato il grep e fa il suo dovere ma devo trovare uno strumento user-friendly.

immagino

Pensavo a una pagina html che faccia il grep e mi restituisca una interfaccia per aprire la mail

il fatto è che il grep lo usi da root, la pagina cgi/php certamente non lavora come root (e ti diffido dal farlo :-) ), quindi hai dei problemi di permessi, a prescindere..
inoltre hai anche un timeout da gestire.. non puoi tenere la macchina a cannone per minuti interi.. è male

ed eventualmente permettermi di spostarla o cancellarla...

e, se possibile, questo è peggio..
mailarchiva, su macchina separata, con importazione dei messaggi.. non puoi/devi per nessun motivo lavorare sugli archivi in produzione.. un baco dell'applicazione e puff.. ti sei mangiato la posta.. (o peggio...)