Koozali.org: home of the SME Server

problema sincronizzazione calendari con lighting in thunderbird

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
problema sincronizzazione calendari con lighting in thunderbird
« on: December 01, 2013, 11:55:46 PM »
ciao ragazzi, spero di essere approdato nel posto giusto!

vengo al dunque: sto cercando delle applicazioni opensource per poter offrire vari servizi condivisi.
In questo caso parlo di posta, calendari e indirizzi rubbrica condivisi.
Ho provato horde, in versione bitnami (una sorta di virtual appliance già completa) e mi sto concentrando sui calendari, per poi fare tutto il resto.
Bhè, sto diventanto matto.
so che horde utilizza kronolith.
ho letto parecchi post in rete, ma non c'è che ci sia poi molto.
Voi sapreste aiutarmi? sto davvero diventando matto!!
Avete proposte alternative?
grassie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema sincronizzazione calendari con lighting in thunderbird
« Reply #1 on: December 02, 2013, 07:19:41 AM »
ciao

se la domanda ha a che fare con SME, benvenuto, altrimenti benvenuto lo stesso ma qui otterrai poco aiuto :-)

in tutti i casi ti consiglio di cambiare mira e dare un'occhiata a SOGo

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #2 on: December 02, 2013, 09:32:56 AM »
ciao stefano,
per prima cosa grazie della tua risposta, mentre in seconda, piacere di conoscerti, io sono alessandro!!!

Dunque, non so se sme ha a che fare con horde, guardando sul sito mi pare di si perchè ho visto che tra i vari pacchetti, lo utilizza ma non ne sono sicuro.
Tempo fa già guardai la soluzione offerta da SOGO, la testai anche in ambiente virtuale ma senza successo.
Forse era più immaturo rispetto ad ora, o più probabilmente ero io più niubbo di oggi :D

Ad ogni modo, ti chiedo delle cose:
- sogo, allo stato attuale, permette di creare calendari e rubbriche condivise?
- se si, è possibile agganciarle sia a thunderbird (tramite il classimo lighthing) o ad outlook?

Ti chiedo cortesemente di darmi qualche tua impressione personale su questo prodotto, nel frattempo mi sto già preoccupando di scaricarne la iso basata su 64bit ;)

Ti ringrazio per la presenza

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: December 02, 2013, 09:45:02 AM »
Ciao

SOGo utilizza nativamente thunderbird, permette di creare calendari e rubriche condivise, è utilizzabile/interfacciabile con i dispositivi mobili.

nella sua implementazione più ardita (e non supportata da SME) si integra nativamente con outlook, ma eviterei di supportare outlook come client di posta per nmila motivi

riguardo a horde, SME lo usa come webclient nativo per la mail, ma è un semplice utilizzatore del pacchetto

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #4 on: December 02, 2013, 10:13:31 AM »
di nuovo ciao stefano!
Dunque, ho appena scaricato qualche cosa da leggere ed installata la versione 64bit su macchina virtuale vmware.
Così, di primo pelo, posso dire che l'interfaccia ha già fatto passi avanti notevoli da quello che ricordavo io.
mi viene un dubbio: ma parliamo davvero di sogo (http://www.sogo.nu/) o sme è proprio tutt'altra cosa? ho le idee un pò confuse!

ok per thunderbird, sinceramente sono molto orientato sull'open (anche se a livello industriale ritengo che microsoft abbia sempre una marcia in più... ma d'altronde con il potere che ha....).

Per capire, che problematiche ci sono con outlook? non gestisce imap? pop? caldav e cardav?
Chiedo a titolo informativo, anche perchè se dovessi mettere in piedi questo SME, dovrei considerare le eventuali migrazioni (e quindi gli shock degli utOnti) causa cambio programmi mail etc etc

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: December 02, 2013, 12:58:02 PM »
SOGo è un groupware, un pacchetto, che si installa su una distribuzione linux (o bsd..)

SME è una distribuzione linux con una serie di funzionalità preconfezionate

outlook, IMVHO, è male perchè disabitua gli utenti (o, nella migliore delle ipotesi, li maleduca) e perchè non è totalmente aderente agli standard, oltre, naturalmente, a dare il massimo solo se dietro c'è un exchange

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #6 on: December 02, 2013, 02:14:39 PM »

SOGo è un groupware, un pacchetto, che si installa su una distribuzione linux (o bsd..)
anche horde lo è, mentre horde bitnami è una distro basata su ubuntu con già tutto installato.
Credo sia una sorta di corrispondenza di sme, che per inciso non conoscevo, e di pelle mi pare molto bello.
E' forse anche semplice da gestire?

outlook, IMVHO, è male perchè disabitua gli utenti (o, nella migliore delle ipotesi, li maleduca) e perchè non è totalmente aderente agli standard, oltre, naturalmente, a dare il massimo solo se dietro c'è un exchange
oddio.... le tue parole non possono che essere veritiere.... outlook è comodo perchè è tutto concentrato in un unico file pst, ma se si comincia ad integrare con altro (ad esempio un kerio connect) allora sono dolorini di varia natura.

senti, sto lavorando molto oggi, quindi più di tanto non riesco a dedicare tempo a questo prodotto.
Ho visto però che permette di creare vari siti, quindi direi che è una sorta di ISPconfig (sono sicuro tu lo conosca) ma con servizi maggiori (tipo gestione utenti e cose così).

Il prodotto che sto cercando in pratica dovrebbe fare questo:
- gestione contatti condivisi, calendari condivisi
- gestione posta tramite webmail
- gestione posta tramite server di posta
- possibilità di aggancio in lettura e SCRITTURA dei calendari condivisi da telefonini (apple, android, etc etc). Fondamentale è il fatto che siano in scrittura

Horde permette di gestire i calendari condivisi ANCHE via web e, sulla carta, tramite thunderbird e telefonini mobile (cosa che mi ha ucciso il cervello, senza risultati).
La stessa cosa la fa SME?

Posso utilizzare i servizi di SME facendo agganciare un altro server di posta (ne ho uno in piedi creato tramite postfix, usando ispconfig).

Scusa se magari dico banalità o trovi delle incoerenze, sono abbastanza ferrato nel monto vmware e linux usato come storage, ma nei servizi web, posta e domini..... lascio ancora molto a desiderare!

Buon pomeriggio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: December 02, 2013, 02:34:21 PM »
SME + SOGo è esattamente quello che cerchi..

quanto alla semplicità d'uso, una volta che sai come funziona "dietro" (template/db/fragments/eventi) diventa quasi banale

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #8 on: December 02, 2013, 03:01:48 PM »
guarda, se fosse banale ti giuro che non lo disdegnerei.... alle volte (e suppongo tu sappia cosa intendo), mi ritrovo a combattere dei veri e propri demoni informatici!!

visto che ci sono, ti chiedo:

- hai buoni consigli da darmi per iniziare a studiarlo?

Creerei un ambiente di prova virtuale, per pubblicarle la webmail, i servizi di calendari condivisi (che però non ho trovato!!!) e al massimo l'ftp, anche se preferirei appoggiarmi a ISPconfig

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: December 02, 2013, 03:08:23 PM »
ok, con calma:

per usare SME leggi il manuale e leggi le FAQ (link in barra in alto)

per installare SOGo leggi l'apposita pagina del wiki

per usare SOGo, rivolgiti al loro sito/documentazione :-)

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #10 on: December 02, 2013, 03:43:13 PM »
si hai ragione, scusa ma mi faccio prendere dagli eventi!!!

Perdonami, ma devo usare sogo o sme?? ho un pò di confusione adesso!!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: December 02, 2013, 04:09:03 PM »
decisamente... :-)

SME è una DISTRIBUZIONE LINUX, al pari di ubuntu, CentOS (dal quale deriva) ecc..
ha già, pronti e configurati, servizi quali:
- server di posta
- server web
- server mysql
- server ftp
- server samba

SOGo è un groupware che può essere installato ed INTEGRATO su SME, sfruttandone i servizi interessati (posta -> smtp, imap) e aggiungendone di nuovi (cardav, caldav ecc).. ha una sua interfaccia web ma lavora in perfetta integrazione con Thunderbird..

visto che hai confusione a distinguere, fermati un attimo, respira, documentati e poi ev. poni altre domande :-)

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #12 on: December 02, 2013, 05:01:44 PM »

visto che hai confusione a distinguere, fermati un attimo, respira, documentati e poi ev. poni altre domande :-)

accidenti stefano...... mi sa che mi hai già inquadrato....  :grin:

ho avuto una giornata di fuoco, comunque il tutto promette bene.
Mi vien da pensare che SME e ISPconfig abbiano molto in comune, anche se per il tipo di servizio che vorrei mettere in piedi io, SME mi sembra molto più indicato (Sme con Sogo, a questo punto!)

Bene, stasera dovrei riuscire a dedicarci un pò di tempo, ti farò sicuramente altre domande.
Spero solo di non darti la nausea perchè sono un pò paranoico, e tendo ad essere perfettino (specialmente per i servizi in produzione).... e in oltre, devo ammetterlo, di mysql, php e posta, sono davvero a digiuno!

Buona serata e grazie per le preziose informazioni

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: December 02, 2013, 05:14:47 PM »
SME e ISPconfig sono due cose totalmente diverse come approccio

SME = Small Medium Enterprise (Server) -> distribuzione server per piccole/medie imprese, alla stregua di un windows small business server (ma con più servizi onboard)
ISPconfig = Applicazione dedicata agli ISP - Internet Services Provider.. quindi con approccio ben diverso.. per esempio, in ISPconfig (che NON conosco) presumo tu possa configurare + domini e per ciascuno definire chi fa cosa, dando autonomia ai tuoi utenti (che possono essere clienti diversi)..

l'approccio è *completamente* diverso.. SME lavora soprattutto per la lan e opzionalmente offre servizi su wan
ISPconfig è fatto per stare tutto su wan

spero che la differenza ti sia chiara prima di imbastir su qualcosa

in any case, ribaltiamo la frittata e quindi adesso, TU, con calma, rispondi al seguente invito: spiega il PROBLEMA e non la TUA soluzione.. i.e.:
- cosa vuoi fare
- a chi è rivolta la tua implementazione
- che servizi vuoi esporre e come
- varie ed eventuali

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #14 on: December 02, 2013, 07:45:51 PM »
SME e ISPconfig sono due cose totalmente diverse come approccio

SME = Small Medium Enterprise (Server) -> distribuzione server per piccole/medie imprese, alla stregua di un windows small business server (ma con più servizi onboard)
ISPconfig = Applicazione dedicata agli ISP - Internet Services Provider.. quindi con approccio ben diverso.. per esempio, in ISPconfig (che NON conosco) presumo tu possa configurare + domini e per ciascuno definire chi fa cosa, dando autonomia ai tuoi utenti (che possono essere clienti diversi)..

ok, effettivamente non son la stessa cosa e si, ISPconfig è una sorta di platform che permette di rivendere servizi di banda, internet siti, ftp, mail etc etc. Tra l'altro ho scoperto che ci sono guide per SME in ISPconfig, ma vista la tipologia di servizio differente dato da SME e considerato che non lo conosco come prodotto, direi che è meglio usarlo separato da ISPconfig.

in any case, ribaltiamo la frittata e quindi adesso, TU, con calma, rispondi al seguente invito: spiega il PROBLEMA e non la TUA soluzione.. i.e.:
- cosa vuoi fare
- a chi è rivolta la tua implementazione
- varie ed eventuali
ok, allora ti spiego un pò tutto.
- cosa voi fare
voglio, per il momento, offrire servizi di groupware tipo calendari e rubrica condivisi, nonché webmail.
Chiaramente è fondamentale la sincronia della posta tra le vari piattaforme (webmail. mobile, locale). Altresì è fondamentale che i calendari condivisi possano essere scritti anche dai mobile.
bhè, sicuramente i protocolli dei calendari e delle rubriche (suppongo siano quelli inerenti a caldav e cardav).
Ovviamente la webmail (perchè su due piedi direi che l'interfaccia di Horde è notevolmente più bella e fruibile di quella di postfix). Nell'infrastruttura dove vorrei implementare il tutto, ho una batteria di pfsense. In soldoni c'è un pfsense centrale esposto, che natta eventuali indirizzi ip pubblici (ne ho circa 32 a disposizione) verso altri pfsense, detti proxy locali. Al momento il nat è di tipo 1:1, ma in futuro mi piacerebbe implementare il ppoe.
- varie ed eventuali
l'idea è quella di portarsi il server di posta in casa, per poter gestire in maniera centralizzata la posta. Al momento è tutto su register, ma con limiti (i client sono collegati in pop, e chiaramente il mio indirizzo è quello di avere tutto in casa, per poter raggiungere una sorta di omogeneità di piattaforma). Altra cosa per il quale voglio questo tipo di soluzione, è per gestire lo spam (ispconfig offre spamassasin, se non erro anche SME), e per semplificarmi i backup (al momento uso vmprotec, una soluzione di acronis per vmware, permette il backup granulare (incrementale/differenziale) con retention e deduplica (questo offre backup numerosi con percentuali bassissime di spazio occupato in confronto), il tutto verso storage iscsi realizzato su centos. Altra chicca, l'HA ed il full tollerance, in caso di down di un nodo (ne ho tre in cluster).

Spero di aver sanato le tue domande.

Nel frattempo, posso dirti che ho qualche difficoltà nel seguire il wiki per sogo su sme, ma prima di rognare voglio provare a risolvere la cosa

See you