Koozali.org: home of the SME Server

consigli per pubblicazione SME server di posta (usato come ponte)

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
Re: consigli per pubblicazione SME server di posta (usato come ponte)
« Reply #15 on: December 18, 2013, 11:00:30 PM »
perchè se pubblichi l'mx record la 25 è quella usata dagli altri server mail per inoltrare le mail verso il tuo server/domini

la 465 serve ai tuoi client esterni, es. tablet/smartphone/pc portatili ecc ecc ecc
ok stefano, purtroppo non ti seguo.
Ho in testa questa logica: I server spediscono son SMPT, e ricevono con PoP/imap.
Quindi perchè devo pubblicare esternamente la mia porta 25 del mio server?

I client da remoto appunto utilizzeranno la 465 per collegarsi ed inviare posta tramite il mio server.

Mi aspetto anche che, se utilizzo l'smtp autenticato del mio provider (impostandolo chiaramente in sme), la porta aperta del caso venga gestita da Register, nel mio caso

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #16 on: December 19, 2013, 04:39:18 AM »
ok stefano, purtroppo non ti seguo.
Ho in testa questa logica: I server spediscono son SMPT, e ricevono con PoP/imap.
Quindi perchè devo pubblicare esternamente la mia porta 25 del mio server?

I client da remoto appunto utilizzeranno la 465 per collegarsi ed inviare posta tramite il mio server.
Ti sei risposto da solo... i client sono una cosa (si collegano al server smtp:465) i server, cioè chi manda posta a te, sono un'altra cosa (si collegheranno alla smtp:25). Questo se SME è il tuo server di posta (MX e quant'altro a posto).
Se invece vai di fetchmail e smarthost il discorso cambia...

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #17 on: December 20, 2013, 11:03:05 AM »
ok, perfetto, direi più chiaro!
Allora mi propongo questo scenario iniziale, sempre in fase di studio per poi evolvere:

- configurazione con fetchmail per la ricezione e smarthost per l'invio (quindi mi appoggio al server già esistente presso register)
In locale i client della stessa rete si collegheranno in imap al server (quindi porta 143 e 25).

Esternamente i client device e i mobile si collegaranno al server tramite 993 e 465 (quindi sul mio router/firewall aprirò e natterò queste porte)

A questo punto, il record MX, PRT ed eventuale SPF servono o no? A questo punto direi anche di no, perchè il mio sme server non è il server di posta del dominio, ma un server di posta di servizio, che delega al server di posta del provider l'invio.

E' tutto corretto?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #18 on: December 20, 2013, 11:08:59 AM »
si

leggi BENE il wiki per la parte di invio della mail dai client.. l'autenticazione è obbligatoria

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #19 on: December 23, 2013, 10:08:05 AM »
purtroppo non ne vengo a capo.
per quanto riguarda l'invio di mail, ti riferisci a questo capitoletto vero?
http://wiki.contribs.org/Email_-_Setting_up_E-mail_clients_for_SME_8.0#Things_to_do_in_the_Server_Manager

(ps- ho provato a contattare qualcuno di smeserver, vicino a cuggiono, ma la mail non è arrivata....)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #20 on: December 23, 2013, 10:33:51 AM »
purtroppo non ne vengo a capo.

definisci, ho la sfera di cristallo a far lucidare, grazie

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #21 on: December 23, 2013, 11:44:15 AM »
cut -

(ps- ho provato a contattare qualcuno di smeserver, vicino a cuggiono, ma la mail non è arrivata....)

mi reinvii la mail? grazie

Offline cybermod

• 56
  • +0/-0
« Reply #22 on: December 29, 2013, 07:01:55 PM »
ciao ragazzi, come state???

Spero abbiate passato bene le festività!

Vi sto scrivendo solo per dirvi che non ho lasciato i miei studi su sme8, che ne ho installato uno ex-novo in modalità server-gateway (Così da eliminare problemi di nat e firewalling) e basta.
Poi posterò ancora perchè comunque mi serve di completare questa cosa, ormai ci sono dentro, ci tengo e voglio implementarlo!

@pepz
A brevissimo ti ricontatterò, sono un pò preso per i preparativi del capodanno

Grazie a tutti e buonissime feste!

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #23 on: December 30, 2013, 10:10:56 AM »
ok, ci sentiamo nel 2014... :P
bye