Ho provato il Nethserver ma proprio mezza giornata.
L'installazione è un po' più rognosa dello SME, o forse è talmente semplice quella dello SME che le altre sembrano più complicate.
Faccio un esempio: all'inizio puoi destinare solo una scheda di rete (quella green, e anche qui ho capito dopo un po' cosa fosse), la seconda, per far fare il gateway al server, la devi impostare dopo, e devi capire dove e come.
Per quanto riguarda il proxy, ho provato a metterlo autenticato, però se nel browser è abilitato l'uso del proxy lo richiede ma se nel browser il proxy è disabilitato va in internet senza chiederti nulla mentre dovrebbe bloccarti ogni accesso.
Ripeto, non ho avuto il tempo di provarlo per bene e quindi probabilmente sono io che ho sbagliato qualche impostazione ma se funzionasse proprio così non risolve il mio problema.
In ogni caso oggi stiamo installando lo SME in una scuola e vedremo come fare a rendere il WiFi invisibile e mercoledì proviamo in una segreteria con un altro SME per vedere come (e se) riusciamo a far funzionare gli applicativi che si appoggiano su db nel server, lì il problema del Wifi non c'è.
Detto questo non ho più macchine a disposizione per cui appena me ne ritorna una vediamo per bene il Nethserver

.