Koozali.org: home of the SME Server

Applicazione windows su server

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
Applicazione windows su server
« on: June 08, 2014, 07:26:20 PM »
Attualmente utilizzo un sme come pdc e file server. All'interno della rete ho il mio pc windows con su installato un programma che utilizzo regolarmente anche da pc remoti tramite desktop remoto. Per far ciò lascio oltre al server, anche il mio pc sempre acceso. Ora andiamo al punto: Vorrei utilizzare questa applicazione direttamente sul server, usandola in remoto da tutti i pc, incluso il mio.
Per fare questo avevo pensato di installare vmware sul server sme, metterci su una macchina virtuale windows 7 pro, installare su questa macchina il programma incriminato e connettermi in terminal a questa macchina virtuale.
Prima di metter su tutto questo volevo chiedere ai più esperti se la strada è quella giusta o mi è sfuggito qualcosa!
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Applicazione windows su server
« Reply #1 on: June 09, 2014, 07:51:06 AM »
tutto giusto meno vmware.. usa virtualbox.. oppure, se il ferro lo permette, passa a proxmox sul ferro e SME e windows diventano macchina virtuali

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #2 on: June 09, 2014, 07:58:04 PM »
Perchè non ESXi?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: June 10, 2014, 08:26:47 AM »
esxi è più schizzinoso per l'hw AFAIK, ma va bene anche quello

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #4 on: June 10, 2014, 09:42:12 AM »
A giorni devo configurare un Proliant ML310 con ESXi 5.5 e ti potrò dare ulteriori informazioni.
La novità è che con il controller Raid integrato B120i, usando il CD di installazione customizzato Hp di ESXi, si può installare ESXi 5.5 in RAID 1 senza spendere 600 € solo di controller.
Una macchina di questo tipo ha un prezzo abbordabile e permette di fare quello che ti ha suggerito Stefano.

Proxmox: anche lui è po' schizzinoso (non so, ad esempio, se digerisce il controller di cui sopra). Di fatto il supporto Proxmox ti consiglia vivamente di utilizzare lo stesso tipo di hw che normalmente utilizzi per ESX.

Se l'esigenza è di tipo "domestico-professionale con pochi utenti" puoi comunque percorrere la via di una macchina Proxmox che usa il raid software: sul sito di PVE ti viene spiegato come installare un Debian nudo (con il raid sw) e sopra installare l'ambiente PVE. Ho una macchina laboratorio che ho configurato così (non di primo pelo: un Proliant Ml110 G4 del 2006) in raid 5 e le prestazioni sono accettabili. E' stata anche in produzione per un mesetto da un cliente a rimpiazzo di un oggetto in riparazione.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #5 on: June 10, 2014, 05:23:48 PM »
Grazie ragazzi, ma il server è un p4 2800 con 1 gb di memoria ram, proxmox con su sme e windows 7 pro virtualizzati potrebbe girarci? Non credo proprio... Al massimo potrei seguire la strada di virtualbox con una macchina virtuale xp pro... tanto xp lo userei solo per remotizzare l' applicazione. Ma virtualbox, per sme 8.1, è a pagamento?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #6 on: June 10, 2014, 05:27:08 PM »
No, non è a pagamento ma, ma . . . . la vedo dura con il tuo hardware . . . . .  :(

Nicola

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: June 10, 2014, 08:59:23 PM »
su quella macchina non puoi virtualizzare.. lassa perde, fidati

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #8 on: September 26, 2014, 04:35:16 PM »
Stefano, chiedo a te che consigli molto spesso i micro server Hp, credo parli dell' n54l con 4gb di ram.
Immagino lo conosca molto bene, quindi volevo chiederti se su questo server riesco a fare quello che dici all'inizio del post, ovvero sme + virtualbox con win7 pro o se addirittura riesco ad usarci proxmox e virtualizzare entrambe le macchine: sme 8.1 e win 7 pro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: September 26, 2014, 05:58:51 PM »
la persona giusta è Nicola :-)

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #10 on: September 26, 2014, 06:32:08 PM »
Allora, Microserver:

- mai usato come piattaforma di virtualizzazione con SME come GUEST e presumo che farebbe un po' di fatica;
- su ML110 G5/G6 con 4 Gb e Vmware server si pompa abbastanza se la VM è impegnata; non credo che VB faccia tante più faville;
- con Proxmox, invertendo i fattori, hai qualche buona chance in più, a patto di mettere su un RAID1 SW (no RAID5 o simili), passando attraverso l'installazione manuale di Debian per poi mettere su Proxmox (vedi https://pve.proxmox.com/wiki/Install_Proxmox_VE_on_Debian_Wheezy - metti su Wheezy con RAID 1 Sw e sopra installi Proxmox) - meglio al solito 8Gb (massimo per N54L);
- ancora su Proxmox: ho una macchina di laboratorio con un veterano Ml110 G4 e 4 Gb e va decorosamente (in RAID 5, ovviamente, ma la macchina è davvero solo un laboratorio  :-? - ripetizione, già detto sopra . . . );
- con un Microserver Gen8 (+ caro, prendendo quello con il processore Pentium® G2020T), che ha il controller B120i, puoi anche giocarti la carta di Esxi come hypervisor usando il Raid integrato e il CD di installazione di ESXi 5.5 in versione Hp); confermo che il controller B120i fa il suo dovere;

Saluti

Nicola
« Last Edit: September 26, 2014, 07:16:27 PM by nicolatiana »

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #11 on: September 27, 2014, 12:22:56 PM »
Nessuno che abbia mai utilizzato un microserver n54l originale (amd turion dual core, 4gb di ram) con sme 8.1 su ferro, contrib virtualbox e macchina virtuale windows 7 pro 64bit? Prima di fare la spesa vorrei essere sicuro...
Inoltre, il microserver che vorrei acquistare ha un controller raid particolare che potrebbe darmi problemi con sme, windows o proxmox?

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #12 on: September 27, 2014, 02:10:59 PM »
SME pulito su queste macchine ha un utilizzo del processore "insignificante". Detto ciò se intendi farci girare una macchina virtuale dovresti vedere che potenza di processore richiede sulla macchina fisica il programmino in oggetto. Se non richiede troppa potenza di calcolo direi che potrebbe andare bene, io su un ML110 G5 con un processore E2160 (che dovrebbe avere minore potenza di calcolo) ci ho fatto girare 3 Winzoz XP, uno come server di posta con programmino apposito (602LanSuite), uno come server fax con un altro programmino apposito e uno utilizzato in desktop remoto per accedere all'AS400 aziendale tramite Client Access.
Le tre macchine giravano senza problemi, usavo vmware server.
« Last Edit: September 27, 2014, 02:12:40 PM by Fumetto »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: September 27, 2014, 02:56:46 PM »
il problema è che lui vorrebbe farci girare w7, quindi almeno 2 GB di ram..

se il server non deve fare poi molto, può girare senza problemi con 1GB, quindi non vedo particolari problemi..

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #14 on: September 27, 2014, 07:50:30 PM »
Un attimo:
Fumetto ci faceva girare 3 XP, ma su cosa ce li hai fatti girare? sme + 3 xp virtualizzati, proxmox con 3 xp virtualizzati, xp con altri 2 virtualizzati... Spiegati meglio...
Come ho detto all'inizio del post, l'obiettivo è utilizzare in desktop remoto un programma che gira solo su Windows. Il server in questione ha 4 gb di ram, come funziona proxmox? posso creare 2 macchine virtuali ed assegnare 1gb di ram ad sme e 3gb a Windows 7 pro? Oppure se seguo la strada originale, ovvero installo sul server sme e tramite virtualbox creo la macchina Windows 7 pro, posso assegnare 3gb di ram a quest'ultima e lasciarne 1gb per il sistema principale (sme 8.1)??
« Last Edit: September 27, 2014, 07:52:54 PM by Milano1971 »