Ciao (non essere troppo formale che qui nessuno ci è abituato)
1) da quello che capisco, il tuo SME fa da emettitore di SPAM.. o, per tua stessa ammissione, la tua rete è emettitrice di SPAM
oltre che a pensare a fare un upgrade, dovresti seriamente prendere in considerazione l'idea di pulire la rete o, almeno, di prevenire il problema..
- se il tuo SME è in server and gateway, abilita il proxy smtp in modo che tutta la posta sia veicolata tramite esso.. poi controlla i log
- se fosse in server only, e quindi con un FW davanti, crea sul FW una regola per la quale l'unica macchina che può uscire verso la tcp 25 remota sia il server.. i client NON devono poter contattare smtp esterni
- se fosse SME stesso la fonte delle email, verifica dai log che le applicazioni web installate (group office, horde, $whatever), qualora esposte su wan, non siano state bucate
2) mi dici che non ti interessa mantenere group office.. questo è molto bello e rende tutto tecnicamente più veloce e semplice.. dipende sempre da cosa, di GO, usano i tuoi utenti.. questo perchè non è detto che horde ce l'abbia e, in seconda battuta, che le info contenute in GO eventualmente necessarie siano facilmente esportabili..
su SME9 consiglio di dare una occhiata a SOGo (
http://wiki.contribs.org/Sogo)
3) il fatto che con utenti da dominio .local non sia possibile spedire è assolutamente normale.. non penso che al momento il tuo server in produzione abbia un dominio.local e, comunque, l'identità del mittente (il suo indirizzo di posta) può essere personalizzata
<promo>
se servono consigli, mi trovi offline su skype
</promo>