ciao e ben arrivato
prima di tutto, per evitare di dover digitare ogni volta le credenziali per accedere alle risorse del server è necessario (ma non sempre sufficiente) che gli utenti creati sul server siano poi gli stessi che ci sono sui pc..
mi spiego meglio
se sul pc hai un utente pippo con password topolino, crei sul server un utente con stesso nome e stessa password.. l'autenticazione in questo modo è pressocchè automatica, eccezion fatta per i casi in cui lavori con sistemi "home" (windows 98/me/XP home/Vista home) che hanno un sistema di gestione delle credenziali un po' "strano".
importante è anche che il gruppo di lavoro sia lo stesso per i pc ed il server..
infine, se vuoi essere certo della cosa ed utilizzi sistemi professional (w2000, xp pro, vista business), inserisci i client in dominio e sei a posto.
Per ottenere quello che vuoi tu
come vuoi tu è necessario modificare sme usando dei template appositi, ma ritengo non sia una cosa saggia e quindi mi asterrò dal darti la soluzione..
visto che sei appena arrivato, faccio a te le "solite" raccomandazioni:
- leggi bene, bene, bene la documentazione (link in alto): è in inglese, ma sono certo che ce la farai
- prima di chiedere, usa la funzione "search" su questo forum e su quelli in inglese: al 99% delle domande è già stata data risposta
- se usi sme in ambiente lavorativo creati una macchina virtuale con vmware o altro e fai delle simulazioni prima di passare alla produzione: se non sei certo di quello che stai facendo, non lo fare

- leggi per cortesia questo
http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0 e, se ti va, lascia il tuo messaggio
Grazie e benvenuto ancora

Stefano