Koozali.org: home of the SME Server

Password & Sme Server (Aiutate Un Novellino!)

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
Password & Sme Server (Aiutate Un Novellino!)
« on: August 07, 2008, 09:42:13 PM »
Carissimi esperti del settore Linux e affini.
Ho installato oggi Sme Server, direi ottimo e molto semplice da capire.
Ho assegnato un indirizzo Ip.
Se tento di accedere a windows tramite esegui e poi \\192.168.1.91 (Indirizzo Ip del server). Mi chiede di autenticarmi con nome utente e password
C'è un modo o una maniera per fare si' che non mi chieda la password.?
Ho creato diversi utenti, fatto diversi gruppi, condiviso e creato I-bay (cartelle condivise - lui le chiama cosi') ma mi chiede sempre la password.
Ho 6 computer in rete ma da qualsiasi pc accedo mi chiede la password.
C'è un modo per fare in modo che non la chieda e che ci accedo subito digitando \\192.168.1.91.
Penso che ci sia!
Ma non so' come farlo.
A voi la parola.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Password & Sme Server (Aiutate Un Novellino!)
« Reply #1 on: August 07, 2008, 10:30:20 PM »
ciao e ben arrivato

prima di tutto, per evitare di dover digitare ogni volta le credenziali per accedere alle risorse del server è necessario (ma non sempre sufficiente) che gli utenti creati sul server siano poi gli stessi che ci sono sui pc..

mi spiego meglio
se sul pc hai un utente pippo con password topolino, crei sul server un utente con stesso nome e stessa password.. l'autenticazione in questo modo è pressocchè automatica, eccezion fatta per i casi in cui lavori con sistemi "home" (windows 98/me/XP home/Vista home) che hanno un sistema di gestione delle credenziali un po' "strano".

importante è anche che il gruppo di lavoro sia lo stesso per i pc ed il server..
infine, se vuoi essere certo della cosa ed utilizzi sistemi professional (w2000, xp pro, vista business), inserisci i client in dominio e sei a posto.

Per ottenere quello che vuoi tu come vuoi tu è necessario modificare sme usando dei template appositi, ma ritengo non sia una cosa saggia e quindi mi asterrò dal darti la soluzione.. :-)

visto che sei appena arrivato, faccio a te le "solite" raccomandazioni:
- leggi bene, bene, bene la documentazione (link in alto): è in inglese, ma sono certo che ce la farai
- prima di chiedere, usa la funzione "search" su questo forum e su quelli in inglese: al 99% delle domande è già stata data risposta
- se usi sme in ambiente lavorativo creati una macchina virtuale con vmware o altro e fai delle simulazioni prima di passare alla produzione: se non sei certo di quello che stai facendo, non lo fare ;-)
- leggi per cortesia questo http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0 e, se ti va, lascia il tuo messaggio

Grazie e benvenuto ancora :-)

Stefano
« Last Edit: August 08, 2008, 09:40:54 AM by nenonano »

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #2 on: August 08, 2008, 09:37:25 AM »
Grazie Mille!
Una Domanda:
I sistemi collegati a questo sme server sono tutti home xp, quindi come posso fare?
stesso utente e stessa psw, sia su sme che su win?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: August 08, 2008, 09:41:34 AM »
stesso utente e stessa psw, sia su sme che su win?

esatto

ciao
Stefano

Offline panfilo81

• **
  • 24
  • +0/-0
« Reply #4 on: August 08, 2008, 11:14:49 AM »
Gentilissimo Stefano, ho creato sul mio portatile con xp home un utente chiamato "utente2" e con una password.
lo stesso utente e la stessa password li ho creati in sme server.
quando vado su esegui e scrivo \\192.168.1.91 (indirizzo dello sme) non mi chiede neì nome utente e ne password, accede direttamente.
L'unica cosa è che tutte le volte uno all'avvio di windows deve digitare la password complessa (poichè le password semplici sme server non le prende), questo perchè le password sia su sme che su windows devono essere uguali.
Giusto no?
:-)
C'è un modo anche strano e grottesco per evitare tutto questo?
Penso di no altrimenti non sarebbe un server serio giusto no?

Ti ringrazio sempre della tua disponibilita'.

Daniele

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #5 on: August 08, 2008, 11:24:48 AM »
Potresti connettere un'unità di rete all'avvio specificando nome utente e password da usare; in tal modo potresti pure togliere la password all'utente win
ma non so se con l'XP Home si può fare o ti può dare problemi...
forse meglio tenere la password complessa... ;-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: August 08, 2008, 11:29:12 AM »
oppure cambiare le regole di complessità delle password

cerca nei forum per passwordstrenght oppure smeserver-password

per Fumetto: eliminare la password degli utenti win è decisamente MALE ;-)
e se gli stessi utenti fossero semplici user sarebbe MEGLIO (*)

Saluti

Stefano

(*) se vi chiedete perchè, provate a pensare all'effetto di un virus con un account administrator ed uno user ;-)