Koozali.org: home of the SME Server

Sme come Fileserver x 200 utenti..

Offline rg1974

• 2
  • +0/-0
Sme come Fileserver x 200 utenti..
« on: September 10, 2008, 11:21:34 AM »
ho una rete di 50 client Xp HomeSP2 e Professional SP2
e circa 200 utenti

La rete ha gia' un router gateway, le macchine hanno un IP FISSO
Sono in gruppo di lavoro, non in dominio
Vorrei che ogni utente avesse

2 Tipologie di utenti
1° utente normale, puo' accedere in let-scr SOLO ALLA PROPRIA CARTELLA
2° utente privilegiato, puo' accedere in let-scr alla propria e a TUTTE QUELLE degli utenti normali in let-scr (non a quelle degli altri ut.privilegiati)

1) è possibile caricare tramite script i 200 utenti da un file tipo batch in cui metto nome utente, passwr, uid,gid, ecc... / per non fare gli utenti a mano!

2) è possibile impostare una quota 200MB ai normali, e 500MB ai privilegiati?

3) non ho capito nulla sugli i-bay, conosco bene linux ma non capisco cosa siano..

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Sme come Fileserver x 200 utenti..
« Reply #1 on: September 10, 2008, 11:32:20 AM »
ciao e benvenuto a bordo :-)

ho una rete di 50 client Xp HomeSP2 e Professional SP2
e circa 200 utenti

La rete ha gia' un router gateway, le macchine hanno un IP FISSO

perfetto

Sono in gruppo di lavoro, non in dominio

non è un problema

Vorrei che ogni utente avesse

2 Tipologie di utenti
1° utente normale, puo' accedere in let-scr SOLO ALLA PROPRIA CARTELLA
2° utente privilegiato, puo' accedere in let-scr alla propria e a TUTTE QUELLE degli utenti normali in let-scr (non a quelle degli altri ut.privilegiati)

allora.. di default ogni utente di sme ha una sua directory che solo lui vede e nella quale può fare quello che vuole.. tutti gli altri utenti questa directory condivisa non la vedono

questa divisione in utenti normali e privilegiati la dovresti spiegare.. domanda: cosa vuoi ottenere? ci sono dei 3ad che trattano la questione..

1) è possibile caricare tramite script i 200 utenti da un file tipo batch in cui metto nome utente, passwr, uid,gid, ecc... / per non fare gli utenti a mano!

si, cerca per lat (lazy admin tools)

2) è possibile impostare una quota 200MB ai normali, e 500MB ai privilegiati?

si, sempre con lat, ma attenzione.. per sme c'è UN utente admin (=root).. gli altri utenti sono tutti uguali.. sta a te raggrupparli e gestirli
ah, in merito alla quota, considera che tutti i file che hanno come proprietario l'utente concorrono a fare quota, quindi file generici (documenti, immagini ecc) e le mail

3) non ho capito nulla sugli i-bay, conosco bene linux ma non capisco cosa siano..

gli i-bay sono condivisioni..

puoi creare un i-bay (es. contabile) e renderlo visibile solo agli utenti del gruppo contabili ecc.. sono shared directory.. ok?

visto che, come dici, sei pratico di linux ma non di sme, ti invito CALDAMENTE a leggere bene il manuale e la documentazione ed a usare il link "search" nella barra in alto

poi, se ti va e trovi 1 minuto, di leggere questo 3ad http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0

Grazie e buon lavoro

Ciao
Stefano

Offline rg1974

• 2
  • +0/-0
« Reply #2 on: September 12, 2008, 08:58:13 AM »
In pratica mi servono 2 livelli di utenti:

1) livello base, lettura scrittura solo sulla propria home
2) livello alto, let-scr sulla propria home , + lettura scrittura su tutte le /home dei "LIVELLO BASE"

in pratica gli utenti del livello alto possono mettere le mani su tutte le home dei "livello base"  sia in lett che scrittura

Ma lo strumento Lazy.... come si installa?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 12, 2008, 09:36:01 AM »
In pratica mi servono 2 livelli di utenti:

1) livello base, lettura scrittura solo sulla propria home

è già così di default per TUTTI gli utenti.. ogni user può scrivere e leggere nella propria home ed eventualmente negli i-bay

2) livello alto, let-scr sulla propria home , + lettura scrittura su tutte le /home dei "LIVELLO BASE"

in pratica gli utenti del livello alto possono mettere le mani su tutte le home dei "livello base"  sia in lett che scrittura

per la lettura so che si può fare.. per la scrittura la vedo male perchè se l'utente pippo scrive nella home di topolino i file hanno come proprietario pippo e questo non va bene...

mi/ci spieghi perchè e/o in che contesto ti serve una cosa del genere?

Ma lo strumento Lazy.... come si installa?

con yum o con rpm (sconsigliato), come tutti gli altri pacchetti di sme

ciao
Stefano