ciao e benvenuto a bordo

ho una rete di 50 client Xp HomeSP2 e Professional SP2
e circa 200 utenti
La rete ha gia' un router gateway, le macchine hanno un IP FISSO
perfetto
Sono in gruppo di lavoro, non in dominio
non è un problema
Vorrei che ogni utente avesse
2 Tipologie di utenti
1° utente normale, puo' accedere in let-scr SOLO ALLA PROPRIA CARTELLA
2° utente privilegiato, puo' accedere in let-scr alla propria e a TUTTE QUELLE degli utenti normali in let-scr (non a quelle degli altri ut.privilegiati)
allora.. di default ogni utente di sme ha una sua directory che solo lui vede e nella quale può fare quello che vuole.. tutti gli altri utenti questa directory condivisa non la vedono
questa divisione in utenti normali e privilegiati la dovresti spiegare.. domanda: cosa vuoi ottenere? ci sono dei 3ad che trattano la questione..
1) è possibile caricare tramite script i 200 utenti da un file tipo batch in cui metto nome utente, passwr, uid,gid, ecc... / per non fare gli utenti a mano!
si, cerca per lat (lazy admin tools)
2) è possibile impostare una quota 200MB ai normali, e 500MB ai privilegiati?
si, sempre con lat, ma attenzione.. per sme c'è UN utente admin (=root).. gli altri utenti sono tutti uguali.. sta a te raggrupparli e gestirli
ah, in merito alla quota, considera che tutti i file che hanno come proprietario l'utente concorrono a fare quota, quindi file generici (documenti, immagini ecc) e le mail
3) non ho capito nulla sugli i-bay, conosco bene linux ma non capisco cosa siano..
gli i-bay sono condivisioni..
puoi creare un i-bay (es. contabile) e renderlo visibile solo agli utenti del gruppo contabili ecc.. sono shared directory.. ok?
visto che, come dici, sei pratico di linux ma non di sme, ti invito CALDAMENTE a leggere bene il manuale e la documentazione ed a usare il link "search" nella barra in alto
poi, se ti va e trovi 1 minuto, di leggere questo 3ad
http://forums.contribs.org/index.php?topic=41381.0Grazie e buon lavoro
Ciao
Stefano