Koozali.org: home of the SME Server

velocità vpn e ricerca client Linux

guest15649

velocità vpn e ricerca client Linux
« on: March 12, 2009, 05:26:29 PM »
Ho messo su uno sme a un mio cliente, e ora ricevo lamentela che la connessione vpn è lenta, dice che è quasi impossibile aprire e lavorare sui files da remoto. Io ho fatto delle prove, e non mi sembra così tragica la situazione. Ho caricato un file di openoffice writer con testi e immagini di quasi 4 mb. L'ho aperto da remoto e ci è voluto un minuto e mezzo circa; lavorandoci su e cambiando del testo al salvataggio le modifiche prendono meno di un secondo. Non avendo mai provato prima, penso non sia proprio lentissima, voi che ne dite? Avete esperienze a riguardo? Di solito è più veloce? Potrebbe essere legato al fatto che al provider ho fatto aprire la porta 1723 ma non ho menzionato il protocollo 43? Grazie.

Inoltre sono alla ricerca di un modo semplice per accedere allo sme in vpn con client Linux e Gnome come window manager. Consigli?

Grazie e ciao a tutti!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: velocità vpn e ricerca client Linux
« Reply #1 on: March 12, 2009, 05:39:16 PM »
Ho messo su uno sme a un mio cliente, e ora ricevo lamentela che la connessione vpn è lenta, dice che è quasi impossibile aprire e lavorare sui files da remoto. Io ho fatto delle prove, e non mi sembra così tragica la situazione. Ho caricato un file di openoffice writer con testi e immagini di quasi 4 mb. L'ho aperto da remoto e ci è voluto un minuto e mezzo circa; lavorandoci su e cambiando del testo al salvataggio le modifiche prendono meno di un secondo. Non avendo mai provato prima, penso non sia proprio lentissima, voi che ne dite?

ciao

lavorare da remoto via vpn su file è sempre un terno al lotto.. comunque sia, se non hai spiegato al cliente (se il cliente non sapeva cosa fosse lavorare da remoto) che non doveva aspettarsi prestazioni simili al lavorare in locale, diciamo che la mezza frittata l'hai fatta anche tu :-)

ricordiamo poi che la velocità che conta, in questo caso, è quella di upload (che è ben minore di quella di download) e che in caso di adsl le velocità sono sempre teoriche (anche mooooooolto teoriche) in assenza di banda minima garantita.. banda che comunque è sempre condivisa tra i servizi.. nel senso che se sto scaricando un file da remoto e contemporaneamente sto inviando posta (lato server) chiaramente la banda a disposizione si assottiglia.

consiglio comunque di istruire il cliente affichè si copi sempre il file in locale, lo modifichi e poi lo salvi in remoto.. si risparmia un sacco di problemi e tu un sacco di rotture di scatole.. ;-)

Avete esperienze a riguardo? Di solito è più veloce? Potrebbe essere legato al fatto che al provider ho fatto aprire la porta 1723 ma non ho menzionato il protocollo 43? Grazie.

alt.. a parte che il protocollo è il 47 (che di nome fa GRE), se esso non fosse abilitato la vpn non funzionerebbe.. ergo il problema non si pone

Inoltre sono alla ricerca di un modo semplice per accedere allo sme in vpn con client Linux e Gnome come window manager. Consigli?

Grazie e ciao a tutti!

su centos uso il pptp-client (non ricordo il nome esatto ma dovrebbe essere quello)

su ubuntu purtroppo non riesco ad installarlo per problemi di librerie e sar....i e il network manager ha un bug che non permette di creare vpn.. per il momento e le mie esigenze risolvo con tunnel ssh.

HTH
ciao
Stefano

guest15649

« Reply #2 on: March 12, 2009, 05:47:25 PM »
In effetti l'avevo preventivamente avvertito che non sarebbe stato come lavorarci su direttamente al file (perchè l'avevo immaginato io stesso), e sulla lamentela ho subito risposto, come giustamente dici anche tu, che basta lavorarci in locale, quando il lavoro è finito aggiornarlo anche sul server, alchè la lamentela è cessata, mi ha detto che basta sapere come fare. Era più che altro una curiosità mia o se avevo dimenticato di far attivare qualcosa... a quanto pare, caso risolto.

Dimmi invece come fai con ssh ad accedere alla tua cartella da remoto su sme (o linkami una guida) , questo mi interessa molto, dato che non ho voglia di smanettare con pptp-client.

Grazie e ciao!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 12, 2009, 06:15:04 PM »
Dimmi invece come fai con ssh ad accedere alla tua cartella da remoto su sme (o linkami una guida) , questo mi interessa molto, dato che non ho voglia di smanettare con pptp-client.

io mi connetto in ssh, cerco quello che mi serve ed eventualmente me lo copio in locale con scp oppure me lo scarico in http (copiando il file dove ciò sia possibile)

per un uso + umano, consoglio filezilla, che gestisce senza problemi il sftp..

se devi dare lo strumento in mano ad un utonto allora usa il contrib smeserver-remoteuseraccess e chrootalo (brrrrrrrrr) in modo che non possa fare malanni

Ciao
Stefano

p.s. che distribuzione usi come desktop?

guest15649

« Reply #4 on: March 12, 2009, 07:06:49 PM »
Proverò con calma. Grazie per le info.
Come desktop uso Archlinux, e mi trovo davvero benissimo. http://www.archlinux.org/

Ciao!

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #5 on: March 13, 2009, 11:43:55 PM »
...
su ubuntu purtroppo non riesco ad installarlo per problemi di librerie e sar....i e il network manager ha un bug che non permette di creare vpn...
Stesso problema mio... aggravato dal fatto che collegandomi in wireless il network manager proprio non mi da la possibilità di attivare la VPN...

Se non ricordo male avevo risolto utilizzando questa guida... prova e facci sapere... ;)