Vorrei aprire e chiudere velocemente una piccola parentesi sul backup di sme server.
Ho utilizzato il servizio ripristina backup e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Per effettuare un cambio degli hd sul server, ho prima effettuato un backup totale della macchina e dopo una re-installazione da zero di sme server, attraverso il backup ho installato tutto, riattivato ogni servizio, e grazie a Dio, non ho perso un solo dato.
Per il ripristino ci è voluto poco più di un ora.
Il tutto è avvenuto con successo e sorpresa delle sorprese... non ho perso neanche le mail in coda di distribuzione.
note positive:
-Non appena installato sme da zero chiede il ripristino del backup (quindi non si deve neanche inserire l'ip della macchina)
-il ripristino iniziale è caricabile da periferica usb
-il ripristino dei file viene effettuato lasciando anche i relativi permessi utente
-backup viene suddiviso in vari file da 716.800 kb (come un cd) di modo che si possono fare delle copie su cd.
-ogni piccola modifica fatta a sme viene riportata fedelmente sulla macchina ripristinata (utenti, pseudonimi, port forwarding, Nomi host ed indirizzi, etc. etc.)
note negative:
-dopo il ripristino sme risulta in lingua inglese
-non ripristina i contribs aggiuntivi (ne avevo solo 2- ma forse gli effetti rimangono)
-non ripristina l'ultimo kernel utilizzato
ciao
Marco