Koozali.org: home of the SME Server

impostare forward a utenti multipli

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
impostare forward a utenti multipli
« on: October 06, 2009, 06:31:29 PM »
Ciao a tutti, sono nuovo di qua e sto provando a sperimentare le funzionalità di SME in una associazione dove faccio volontariato...

Vi spiego il mio problema.
Per toglierci da un contratto di assistenza esoso con una ditta poco seria per la manutenzione/assistenza del vecchio server e dei pc che avevamo in ufficio, mi sono offerto di farlo io.
Abbiamo rottamato il vecchio "server" che è stato sostituito da un HP Proliant ML310 con 3 dischi in raid5 sw più uno di spare, su cui ho installato SME, che fa da PDC con roaming profiles per 6 pc e 8 utenti, e da server di posta con accesso IMAP (ho importato le mail dal vecchio server con imapsync).
Funziona tutto bene per ora... ma nell'ultima riunione del direttivo abbiamo deciso di ristrutturare la gestione della posta:
- tutte le mail in arrivo alla casella info devono essere forwardate ai membri del consiglio direttivo ed al direttore sanitario;
- tutte le mail inviate alla casella sociosanitario devono essere forwardate al presidente ed al direttore sanitario;
ecc...

Questo per permettere di non perdere comunicazioni importanti ed evitare da parte della segreteria l'inoltro manuale di tutte le mail.

Ho provato smeserver-mailsorting, ma non riesco a farlo funzionare come vorrei.
Vorrei poter creare le regole direttamente come root o admin e utilizzare eventualemte delle liste di distribuzione.

Avete qualche idea???

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: impostare forward a utenti multipli
« Reply #1 on: October 06, 2009, 07:18:38 PM »
ciao e ben arrivato..

solo una domanda: il server che raid usa? che controller ha? perchè se stai usando il finto raid hw (fakeraid) potresti aver problemi..

veniamo alla tua richiesta, prendiamo il caso di info

se info è un utente, allora crei un gruppo che non lo contenga, ci metti gli utneti che devono ricevere la mail di info e poi, nelle caratteristiche dell'account utente "info" metti il forward a nomegruppo@tuodominio.quelcheè

se invece è uno pseudonimo, agisci come sopra ma crei lo pseudonimo del gruppo (dovresti poterlo fare)

ciao

Offline Mat78

• 51
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 06, 2009, 07:24:06 PM »
Quello che devi fare è creare dei "gruppi" (composti dagli utenti che dovranno ricevere la mail) con i nomi delle varie destinazioni.

Ad esempio il gruppo info conterrà come utenti i membri del consiglio direttivo e del direttore sanitario. Il server provvederà al forward in automatico a tutti i membri del gruppo.

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #3 on: October 07, 2009, 01:46:00 PM »
ciao e ben arrivato..

solo una domanda: il server che raid usa? che controller ha? perchè se stai usando il finto raid hw (fakeraid) potresti aver problemi..

veniamo alla tua richiesta, prendiamo il caso di info

se info è un utente, allora crei un gruppo che non lo contenga, ci metti gli utneti che devono ricevere la mail di info e poi, nelle caratteristiche dell'account utente "info" metti il forward a nomegruppo@tuodominio.quelcheè

se invece è uno pseudonimo, agisci come sopra ma crei lo pseudonimo del gruppo (dovresti poterlo fare)

ciao

per il radi5 sto usando mdadm...

se ho capito bene, devo creare un utente per ogni indirizzo email a cui devo forwardare la posta, quindi creare dei gruppi contenenti questi utenti in base alle regole di distribuzione che devo creare ed impostare il forwar dal pannello utente... giusto???

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: October 07, 2009, 02:57:21 PM »
per il radi5 sto usando mdadm...

ottimo

se ho capito bene, devo creare un utente per ogni indirizzo email a cui devo forwardare la posta, quindi creare dei gruppi contenenti questi utenti in base alle regole di distribuzione che devo creare ed impostare il forwar dal pannello utente... giusto???

esatto.. occhio che se hai un account utente "info" non deve essere compreso nel gruppo..

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #5 on: October 13, 2009, 11:41:47 AM »
Ok, fatto tutto e sembra funzionare. L'unica cosa da sistemare è la suddivisione dei gruppi...

Una domanda da otto miliardi di dollari: il dominio interno è uildmge.lan quello pubblico uildmge.it, quando mando una mail dalla webmail o quando un messaggio viene forwardato con le regole nuove, nell'indirizzo del mittente mette il dominio interno... qualche barbatrucco per cambiarlo???

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: October 13, 2009, 11:54:13 AM »
Ok, fatto tutto e sembra funzionare. L'unica cosa da sistemare è la suddivisione dei gruppi...

bene

Una domanda da otto miliardi di dollari:

mmhh... mi dai i dati per la fattura? :-)

il dominio interno è uildmge.lan quello pubblico uildmge.it, quando mando una mail dalla webmail o quando un messaggio viene forwardato con le regole nuove, nell'indirizzo del mittente mette il dominio interno... qualche barbatrucco per cambiarlo???

per la webmail puoi impostare l'indirizzo del mittente.. per il caso successivo, puoi fare un esempio? mail che arriva da dove?

p.s. puoi anche aggiungee il dominio reale tra i domini aggiuntivi.. l'importante è che ti giorstri bene poi con il dns

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #7 on: October 13, 2009, 09:30:10 PM »
Quote from: Stefano
per la webmail puoi impostare l'indirizzo del mittente.. per il caso successivo, puoi fare un esempio? mail che arriva da dove?
Allora... il problema si presenta quando invio una mail ad un utente per cui avevo impostato il forward ad un indirizzo esterno...

Hi. This is the qmail-send program at uidmge.lan.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<xxxxx@tiscali.it>:
Connected to 213.205.33.248 but sender was rejected.
Remote host said: 550 5.1.0 <info@uidmge.lan> sender rejected your domain part is not good

Che posso fare???

Quote from: Stefano
p.s. puoi anche aggiungee il dominio reale tra i domini aggiuntivi.. l'importante è che ti giorstri bene poi con il dns

io ho configurato così:

Lista domini
Nome dominio Breve descrizione I-bay per  Server DNS per il dominio Modifica Rimuovi
fax Domain for Sending Faxes Primary Risolvi localmente Modifica Rimuovi
uidmge.lan Primary domain Primary Risolvi localmente Modifica 
uildmge.it mailserver Primary Server DNS Internet Modifica Rimuovi

Può andare così?
« Last Edit: October 13, 2009, 09:36:07 PM by Pier »

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #8 on: October 14, 2009, 08:57:15 AM »
Mi correggo, sembra che il sistema non funzioni.

Ho creato sul server un utente per ogni persona a cui devo inoltrare la posta, mettendo nel pannello utente la mail privata a cui i messaggi devono essere forwardati.

Ho creato i gruppi contenenti gli utenti di cui sopra, secondo le regole di distribuzione della posta che avevamo stabilito.

Ho modificato gli utenti relativi agli indirizzi email istituzionali che intendevo forwardare, andando a mettere l'inoltro nel pannello utente a nomegruppo@uildmge.lan.

Stamattina sono arrivate 14 mail all'account info, ma non me ne è stata forwardata nessuna!!!

Heeeelp!

Offline Mat78

• 51
  • +0/-0
« Reply #9 on: October 14, 2009, 10:38:18 PM »
Gli utenti interni al server hanno ricevuto la mail?

Quando hai creato l'utente hai selezionato nelle impostazioni "consegna email:" --> "consegna localmente e inoltra"?

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #10 on: October 15, 2009, 11:27:23 AM »
Allora... partiamo dall'inizio...

Ho creato un utente per tutto il personale di segreteria ed il personale sociosanitario e per i membri del direttivo.

Per il personale che accede per lavoro ai pc dell'ufficio e quindi usa le mail @uidmge.it ho messo nelle impostazioni "consegna localmente"; per un paio di consulenti che vengono in ufficio poche ore la settimana ho messo "consegna localmente ed inoltra"; per i membri del direttivo ho messo "inoltra all'indirizzo email sottostante".

Ho creato una serie di gruppi:
generale, che contiene il personale di segreteria, i membri del direttivo, il presidente ed il direttore sanitario;
sanitario, che comprende il personale sociosanitario, il presidente ed il direttore sanitario;
segreteria, che comprende il personale di segreteria, il presidente ed il direttore sanitario;
direttivo, che comprende i membri del direttivo;
amministrativo, che comprende presidente, vicepresidenti, tesoriere e direttore sanitario.

Nell'account info ho messo "consegna localmente ed inoltra" a generale@uildmge.lan.
Nell'account volontariato ho messo "consegna localmente ed inoltra" a segreteria@uildmge.lan.
Nell'account sociosanitario ho messo "consegna localmente ed inoltra" a sanitario@uildmge.lan.

Gli altri gruppi volevo usarli per l'invio di comunicazioni interne.

Gli account di cui sopra non fanno parte di nessun gruppo.

Io faccio parte del gruppo generale e dovrei ricevere le mail di info, ma me ne sono arrivate solo alcune.

Why???

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: October 15, 2009, 12:03:26 PM »
Ho creato sul server un utente per ogni persona a cui devo inoltrare la posta, mettendo nel pannello utente la mail privata a cui i messaggi devono essere forwardati.

definisci "mail privata"..

Ho creato i gruppi contenenti gli utenti di cui sopra, secondo le regole di distribuzione della posta che avevamo stabilito.

ok

Ho  modificato gli utenti relativi agli indirizzi email istituzionali che intendevo forwardare, andando a mettere l'inoltro nel pannello utente a nomegruppo@uildmge.lan.

non è necessario @dominio.. basta il nome del gruppo

Stamattina sono arrivate 14 mail all'account info, ma non me ne è stata forwardata nessuna!!!

i log cosa dicono? /var/log/qmail/current per esempio

Heeeelp!

non facciamoci prendere dal panico, non è morto nessuno :-)

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #12 on: October 15, 2009, 01:08:13 PM »
per mail privata, intendo indirizzi email esterni a sme... un paio di account @tiscali.it, tre o quattro @libero.it, un paio @noivolontari.it, un @gmail.com, un @virgilio.it e un @yahoo.it.

provo a cambiare in solo nomegruppo il forward, intanto.

nei log trovo spesso questo errore:
@400000004ad700ca18c777bc delivery 3546: deferral: 62.211.72.32_does_not_like_recipient./Remote_host_said:_421_<indirizzoemail@virgilio.it>_Service_not_available_-_too_busy/

oppure
@400000004ad700a437373f0c delivery 3517: deferral: 212.97.34.110_does_not_like_recipient./Remote_host_said:_450_4.7.1_<static-217-133-43-141.clienti.tiscali.it[217.133.43.141]>:_Client_host_rejected:_Greylisted_for_5_minutes/Giving_up_on_212.97.34.110./
@400000004ad700a437374ac4 status: local 0/10 remote 2/20
@400000004ad700a70cbf9684 delivery 3516: deferral: Connected_to_212.52.84.84_but_greeting_failed./Remote_host_said:_421_#4.4.5_Too_many_connections_from_your_host./
@400000004ad700a70cbf9e54 status: local 0/10 remote 1/20
@400000004ad700a7203527c4 delivery 3515: success: 212.52.84.84_accepted_message./Remote_host_said:_250_ok:__Message_1482730114_accepted/
@400000004ad700a80707d7c4 status: local 0/10 remote 0/20

Offline Pier

• **
  • 35
  • +0/-0
    • UILDM Genova
« Reply #13 on: October 15, 2009, 01:12:37 PM »
Ho provato a mandare una mail da tre indirizzi diversi ai tre account istituzionali, dopo essermi addato ai gruppi ed avere tolto l'@nomedominio dalle impostazioni del forward e funziona!!!

Almeno, le mail a me arrivano, devo verificare che arrivino anche ai membri del direttivo che non usano la mail di sme...

Come faccio a far si che le email inviate dalla webmail non siano viste @uilgmge.lan ma come uildmge.it???

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: October 15, 2009, 01:13:08 PM »
solo per sapere: le mail le spedisci direttamente da SME o usi il server smtp del tuo provider? nel caso fosse la prima, passa alla seconda, altrimenti le tue mail non le leggerà nessuno.