Koozali.org: home of the SME Server

Backup su disco esterno usb

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
Backup su disco esterno usb
« on: March 23, 2014, 11:51:56 AM »
Per fare un backup completo di un sme su un disco esterno usb, come sarebbe opportuno procedere?
1.collegare il disco esterno usb;
2.entrare nella schermata di amministrazione con utente "admin" via ssh;
3.procedere con il backup;
4.uscire dall'interfaccia;
5.Scollegare il disco usb.

E' corretta la procedura? Non serve montare e/o smontare il disco tramite root con i relativi comandi?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: Backup su disco esterno usb
« Reply #1 on: March 24, 2014, 07:24:22 AM »
Lo uso poco, ma credo che faccia tutto "da se" compreso lo smontaggio finale.
Disco ovviamente formattato EXT3.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 24, 2014, 04:41:45 PM »
Devo obbligatoriamente formattarlo preventivamente in ext3 o posso collegarlo anche ntfs o non partizionato e ci pensa lui a formattarlo ext3 e cancellare gli eventuali dati presenti?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 24, 2014, 05:04:31 PM »
leggere il manuale e la documentazione, questo è DECISAMENTE opportuno.. perchè stai "giocando" con il backup ed è fortemente consigliato che tu abbia ben capito di cosa si sta parlando

(nessuna critica, sarcasmo, ironia o acredine nel mio post, solo uno schietto consiglio)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 24, 2014, 07:10:39 PM »
Se stai facendo questo backup x una futura formattazione o simile, ti consiglio di collegare un hdd nuovo come secondo hdd del raid, e poi lanciare il rebuild dello stesso.
Quando e' allineato, rimetti a posto il disco originale e nel caso, riallinea nuovamente il raid.
Cosi ottieni una copia assolutamente identica del tuo sistema
Ovviamente questo vale sono per un raid 1

La copia via usb non l ho mai fatta, ma se e' come quella che fa via web, tieni presente che genera un file tgz , e mi pare non contienga i files dell' l' intero server ,
Credo sia piu pratica la mia soluzione, ma non sapendo chiaramente cosa devi fare, non so dirti altro

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: March 24, 2014, 07:25:56 PM »
ma se e' come quella che fa via web, tieni presente che genera un file tgz , e mi pare non contienga i files dell' l' intero server ,

mi dispiace ma devo contraddirti:
- il backup su workstation fatto via web contiene degli archivi in formato DAR
- il backup su nastro scrive i dati con TAR
- il backup su disco usb contiene un archivio monoblocco in formato TGZ

questo per chiarezza

solo l'ultimo può essere usato in fase di ripristino del server ancora dalla console, quindi senzaq aver inserito alcun parametro

relativamente al contenuto dei backup, TUTTI contengono lo stretto indispensabile per ripristinare il server (il WIKI ed i forum sono pieni di post anche miei dove è evidenziato il set monimo di file/dir necessarie per il ripristino del server)

il backup su workstation, previo configurazione fatta con template e comand db (ecco, su questo ho un unico dubbio.. scusate), può contenere ANCHE file/dir estranee al set suddetto (ad esempio /opt)

NESSUNO dei backup ripristina i contrib installati, ma se l'admin è avveduto da mantenere in /root/ una lista degli rpm installati a manina e una lista degli rpm/contrib installati da repository, anche questo si risolve in modo semplice); i file di conf per i contribs sono comune presenti nel backup

ATTENZIONE: ci sono dei contrib che sfuggono a questa regola, e cioè che il backup ha tutti i file necessari per il ripristino.. il primo che mi viene in mente è quello per la gestione delle ML, ma è un caso più unico che raro.

Stefano e i puntini sulle i (quando si parla di backup è meglio parlare preciso, il backup è la nostra assicurazione)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #6 on: March 24, 2014, 07:35:10 PM »
quando si parla di backup è meglio parlare preciso, il backup è la nostra assicurazione

yesss...  infatti ho consigliato di allineare il raid (1) perche' e' l' unico metodo che mi da sicuramente una copia fedele di tutto il server...
Le tue precisazione sul dar / tar / tgz sono doverose, visto che chi legge questi post deve trovare le info piu corrette possibili...

E sarebbe anche bello ricevere un feedback sui consigli per capire se le cose sono andate come uno pensava o invece no...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: March 24, 2014, 08:00:49 PM »
yesss...  infatti ho consigliato di allineare il raid (1) perche' e' l' unico metodo che mi da sicuramente una copia fedele di tutto il server...

il che va bene come backup fino ad un certo punto.. se devi aggiornare la versione di SME a quella successiva partendo da un setup pulito, questo è inutilizzabile..

negli altri casi si, ma la "rotazione" dei dischi del raid comporta tempi morti e stress per i dischi..

E sarebbe anche bello ricevere un feedback sui consigli per capire se le cose sono andate come uno pensava o invece no...

e qui ti do ragione.. tranne rari casi, non si sa mai poi come va a finire..

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #8 on: March 25, 2014, 12:07:39 AM »
Nel mio caso dovrei solo fare un backup su un disco usb da conservare scollegato dal server. Vorrei che questo backup contenga i dati presenti nelle home directory degli utenti e delle ibay. Nulla di più. La procedura più semplice è quella lanciata da console. Non sono riuscito a capire solamente se il server fa tutto in automatico oppure no, in particolare montaggio e smontaggio del disco, e eventuale formattazione prima di creare il file tgz. Poi non ho ben capito nemmeno se, rifacendo la stessa procedura di backup dopo qualche giorno, il file tgz si aggiorna (backup incrementale) oppure ne crea uno nuovo.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #9 on: March 25, 2014, 09:25:06 AM »
Vorrei che questo backup contenga i dati presenti nelle home directory degli utenti e delle ibay. Nulla di più.
da un cliente,per fare un backup simile ho fatto cosi:

mount -t ext3 -o user,rw,exec,umask=000 /dev/sdc1
rsync -rltzuv  /home/e-smith/files  /dev/sdc1
umount ... ecc ecc

il tutto schedulato con cron...
era un pochino piu curato di cosi,magati non e' la sintassi esatta, ma l importante e' cogliere il concetto....

ovviamente, sdc1 va sostituito col nome del tuo hdd usb

credo che un nas sia comunque meglio x tanti motivi, infatti su tante installazioni, sono una volta ho usato un hdd usb x il backup.....

bye

« Last Edit: March 25, 2014, 01:53:57 PM by pepz »

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #10 on: March 25, 2014, 12:15:23 PM »
Quindi se faccio un backup su disco usb da console loggandomi con "admin" detto backup non contiene i dati delle home e delle ibay?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: March 25, 2014, 12:27:02 PM »
milano1971, perdonami ma.. hai letto il manuale?
e le mie puntualizzazioni sopra?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: March 25, 2014, 12:28:34 PM »
in seconda battuta, hai cercato nei forum e nel wiki?

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #13 on: March 25, 2014, 01:52:15 PM »
in terza....   
rsync -rltzuv  /home/e-smith/files  /dev/sdc1

salva tutta le sottocartelle del percorso indicato... in /dev/sdc1
e poi, non mi pare nemmeno possibile loggarsi da console con un utente diverso da root ... no??
(non ho mai provato, ma mi pare di ricordare cosi...)
non capisco il dubbio... vuoi salvare utenti (home varie) + ibays , e sono appunto sottocartelle del percorso che ti ho indicato..
« Last Edit: March 25, 2014, 03:34:23 PM by pepz »

Offline Milano1971

• 252
  • +0/-0
« Reply #14 on: March 25, 2014, 04:28:56 PM »
Gentile pepz, avendo letto il wiki di sme, ho imparato che loggandosi da console con utente "admin" è possibile accedere ad una schermata di amministrazione del server molto scarna ma utilissima e semplicissima. Una delle opzioni presenti è una procedura guidata che permetterebbe di fare un backup molto semplice del server su disco esterno, senza essere amministratori di una pmi e senza imbattersi in comandi linux... cosa molto utile da far fare direttamente a chi "usa" sme. Purtroppo seguendo quella procedura il server sicuramente farà un backup, io volevo solo sapere da qualcuno più esperto se è necessario montare e smontare il disco prima e dopo aver fatto questa procedura oppure se il server fa tutto da solo, e poi se, sempre usando questa procedura, nel backup su disco esterno trovo il contenuto delle cartelle home degli utenti e delle varie ibay presenti sul server al momento del backup. A questa seconda domanda mi sembra di aver trovato risposta nel wiki e sono quasi sicuro che la risposta sia si (quasi, altrimenti non avrei chiesto). Alla prima domanda (montaggio prima e smontaggio dopo il backup) non ho trovato risposta. Se leggi i precedenti post noterai che mi sono state fornite molte soluzioni alternative e poche risposte alle mie perplessità, ma già il fatto di aver ottenuto delle risposte mi rende molto soddisfatto, poichè nel forum ci sono persone molto competenti che non si fanno problemi ad aiutarti a titolo gratuito. Questa cosa vi fa onore, quindi grazie comunque a tutti. :)